mercoledì 7 ottobre 2009

Costa Smeralda...

...Sardegna?...

Anche se un po' in ritardo voglio raccontare delle mie vacanze settembrine in sardegna.

Il punto interrogativo del titolo non è un errore, ma proprio una domanda ispirata da un turista che passeggiando per una delle più belle spiagge della Costa Smeralda ha esclamato:
-Questa è la vera Sardegna!-

Cala del Principe

Ma no! la vera Sardegna non è fatta di villaggi turistici, nella vera Sardegna non ci sono turisti senza rispetto che si aggirano per l'isola ferendo il suo patrimonio naturale...o forse si?

La vera Sardegna è fatta di mille sfaccettature, è un enigma, una terra strana che noi turisti possiamo solo sfiorare osservando i suoi splendidi paesaggi di mare e di pietra, e la sua gente.

Liscia Ruja

Ho visitato molte zone dell'Isola alcune più turistiche altre meno, ogni provincia costiera ha un suo particolare carattere turistico, quello della Costa Smeralda lo conosciamo tutti, lì ci sono i Vip, le ville e le barche di lusso. Quello che forse non tutti vedono è che proprio questo tratto di costa è il più maltrattato, dal turismo irresponsabile e da una cattiva gestione amministrativa, e non mi riferisco solo ai permessi di costruire rilasciati su terreni troppo vicini al mare.

Grande Pevero

Se i turisti scambiano le dune per un idilliaco bagno pubblico, la colpa è loro o delle amministrazioni che fanno pagare 1.5 e all'ora il parcheggio e lasciano in completo abbandono le strutture che dovevano chiaramente essere adibite a servizi e che non sono mai state finite?

Non ho una risposta, per fortuna ho visto realtà diverse sull'Isola dove la cura dell'ambiente, viene prima della cura del turista. In questo periodo dove l'idea ecologista acquista sempre più rilevanza, spero ci siano sempre più persone coscienti e responsabili che sappiano apprezzare un ambiente naturalistico intatto piuttosto che il lettino in riva al mare.

Cosa ci sono andata a fare sulla Costa Smeralda se poi sono così critica?

Liscia Ruja

Ci sono andata in Settembre quando la maggior parte dei turisti se ne era già andata, con me c'erano il mio compagno e una coppia di amici, non abbiamo alloggiato in un resort superlussuoso a ridosso del mare, e non ce ne siamo andati in giro con uno youcht di lusso emettendo in una settimana la quota di CO2 che una persona media immette in un anno.

Semplicemente ho voluto visitare una zona splendida della Sardegna, perchè anche se profondamente ferito questo tratto di litorale rimane uno dei più bei luoghi dell'isola.

Grande Pevero

To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento