...Sardegna?...
Anche se un po' in ritardo voglio raccontare delle mie vacanze settembrine in sardegna.
Il punto interrogativo del titolo non è un errore, ma proprio una domanda ispirata da un turista che passeggiando per una delle più belle spiagge della Costa Smeralda ha esclamato:
Ma no! la vera Sardegna non è fatta di villaggi turistici, nella vera Sardegna non ci sono turisti senza rispetto che si aggirano per l'isola ferendo il suo patrimonio naturale...o forse si?
Ho visitato molte zone dell'Isola alcune più turistiche altre meno, ogni provincia costiera ha un suo particolare carattere turistico, quello della Costa Smeralda lo conosciamo tutti, lì ci sono i Vip, le ville e le barche di lusso. Quello che forse non tutti vedono è che proprio questo tratto di costa è il più maltrattato, dal turismo irresponsabile e da una cattiva gestione amministrativa, e non mi riferisco solo ai permessi di costruire rilasciati su terreni troppo vicini al mare.
Se i turisti scambiano le dune per un idilliaco bagno pubblico, la colpa è loro o delle amministrazioni che fanno pagare 1.5 e all'ora il parcheggio e lasciano in completo abbandono le strutture che dovevano chiaramente essere adibite a servizi e che non sono mai state finite?
Non ho una risposta, per fortuna ho visto realtà diverse sull'Isola dove la cura dell'ambiente, viene prima della cura del turista. In questo periodo dove l'idea ecologista acquista sempre più rilevanza, spero ci siano sempre più persone coscienti e responsabili che sappiano apprezzare un ambiente naturalistico intatto piuttosto che il lettino in riva al mare.
Ci sono andata in Settembre quando la maggior parte dei turisti se ne era già andata, con me c'erano il mio compagno e una coppia di amici, non abbiamo alloggiato in un resort superlussuoso a ridosso del mare, e non ce ne siamo andati in giro con uno youcht di lusso emettendo in una settimana la quota di CO2 che una persona media immette in un anno.
Nessun commento:
Posta un commento