sabato 24 luglio 2010

Dolcemente Nuvoloso

Capita che...
se fai un maglioncino, ne scrivi il modello, ti dimentichi di averlo scritto, poi ti ricordi,
Capita che...
il nome che hai dato al progetto non sia esattamente in linea con il tuo umore attuale.
Un po' perchè mi girano vorticosamente, un po' perchè lì fuori di nuvole non ce nè, e se arrivano mi sa che sono tutt'altro che dolci.

Ma il maglioncino continuerà a chiamarsi Dolcemente Nuvoloso,
perchè l'azzurro con sfumature color perla del filato Linea Pura Biosoja,
ricorda un cielo così...che lo puoi definire solo così...


Il lavoro mi ha seguito per tutte le vacanze della scorsa estate, forse anche per questo, nonostante il colore ^_^, rimane uno dei miei capi preferiti. Ho acquistato il filato a Merano, iniziato il lavoro al Monte Bondone, e finalmente ho potuto indossare il maglioncino finito in Sardegna.

Nato dalle generi di uno dei miei tanti UFO sparsi per la casa, il maglioncino ha una vestibilità sorprendente, anche grazie al filato Bio Soy Lana Grossa, morbido ma non troppo, ma sopratutto piacevole da indossare.


Il capo ha una costruzione particolare che permette di adattarlo a qualsiasi taglia. Il maglioncino e’ nato proprio dalla mia voglia di realizzare un capo, un po’ particolare, ma evitando calcoli per la taglia semplicemente provandola e costruendola man mano che la lavorazione avanzava.

Si parte dal bordo delle maniche, per realizzare un semplice coprispalle cucito al centro della schiena a punto maglia. Si prosegue poi lavorando il corpo in tondo dall’alto al basso.

Difficoltà media

Per l’esecuzione è richiesto l’uso dei ferri circolari, la cucitura a punto maglia, e l’uso del ferro ausiliario.

E’ prevista la chiusura delle maglie, dello scollo davanti con la tecnica i-cord bind off, la tecnica è molto semplice, se non la conoscete guardate questo video http://www.youtube.com/watch?v=KEbaZ6COOYk. E' prevista

l’esecuzione delle maniche in tondo con la tecnica del Magic Loop, ma queste possono essere lavorate in piano e cucite successivamente.

Materiali:

n. 5 matassine Linea Pura BioSoy Lana Grossa colore n. 183 (Worsted / 10 ply Cotton, Bamboo, Soy) 1 matassina = 50 g-101 metri)

Ferro circolare da 4 mm con cavo da 80 cm.

Ferro circolare da 4.5 mm con cavo da 80 cm.

2 Marcapunti

Ago da lana a punta arrotondata.

Taglia: S.

Note: Il modello è scritto per una Taglia S, ma può essere lavorato in qualsiasi taglia e con qualsiasi tensione, anche dalle magliste meno esperte. Dovete semplicemente creare il capo attorno a voi, con poche misure e qualche prova.

Misure: vedi schema alla fine del modello.

Tensione: (campione lavato e bloccato vedi anche note in ultima pagina)

Maglia rasata

10x10 cm. = 20 m. x 30 righe.

10 commenti:

  1. E'BELLISSIMO!
    mi piace tutto compreso il colore,grazie per ilpdf che ho già scaricato.Non so come e quando lo farò..sono molto di corsa ma volevo salutarti,ciao passatela al meglio!!

    RispondiElimina
  2. Ciao fizzi,
    ti ringrazio :D anche io accumulo migliaia di progetti... poi chissà forse un giorno avrò il tempo di realizzarli tutti!!!

    RispondiElimina
  3. Molto carino complimenti!
    ciao, aria

    RispondiElimina
  4. Grazie aria, sono contenta che ti piaccia ^_^!

    RispondiElimina
  5. Carinissimo, sempice e particolare al tempo stesso. Per quest'anno non riesco a farlo, ma non perdo le speranze per una versione invernale, da mettere con una maglia di cotone a maniche lunghe.
    Grazie per il pattern!

    RispondiElimina
  6. Stavo pensando anche io ad una versione invernale, con un autorigante per il coprispalle e un colore solido per il corpino...ma devo trovare i filati giusti :D sono sicura di NON averli tra le due tonnellate di fili del mio stash :-D

    RispondiElimina
  7. is this pattern available in English? I had google translate it, but can't make much out of it. I would love to make this for a friend of mine (and also for myself ...)
    Anyone who can help?

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Please can you tell me where you found this pattern in English??

      Elimina
    2. Linda, can you say where you found the English version please???

      Elimina