giovedì 15 luglio 2010

Riso Venere allo zenzero con salsa al melone

Un titolo più lungo no?!?!?

Dopo tanti giorni di silenzio del blog mi serviva un titolone ^_- !

...la verità è che non so come chiamare questa esperienza/esperimento.

Con il riso ci siamo, ormai io e chicchi neri ce la intendiamo a meraviglia, ma la salsa mi lascia un po' perplessa, colore e gusto si abbinano perfettamente all'aroma del riso allo zenzero, ma il sapore profumoso del melone è piuttosto intenso.
Scegliere un melone un po' scialbo e non esagerare con lo zenzero nella salsa sicuramente migliorano il piatto... ma un melone è un melone non posso mica comprarne 10 e mangiarmeli tutti in attesa del frutto perfetto ^_^!


La ricettina ve la lascio così, come è nata, perchè con questo caldo è già un miracolo se per una sera sono entrata in cucina... le altre sere a letto senza cena, perchè con questo clima non si può!!!

INGREDIENTI
per 2 sformatini

120 g di Riso Venere
1/2 Melone
2 Cipollotti
1/2 cucchiaino di Agar Agar
Un pezzetto di zenzero fresco
Zenzero secco
qualche foglia di basilico
sale
pepe
olio e.v.o.

Mettete in ammollo il riso per un paio di ore.
Poi cuocetelo in pentola a pressione, aggiungendo altra acqua a quella di ammollo, salate e cuocete per 15 min.

Affettate e soffriggete, i cipollotti restanti, in una padella con poco olio, aggiungete acqua, e lasciate cuocere per 10 min.
Unite il riso, saltatelo per qualche minuto, spegnete il fuoco, unite un pezzetto di zenzero fresco grattuggiato. Oleate degli stampi per sformatini, riempiteli con il riso e lasciateli riposare finchè non si saranno raffreddati.

Preparate la salsa al melone.
Pulite il melone e tagliatelo a pezzetti.
Tritate metà cipollotto, e soffriggetelo leggermente con poco olio, aggiungete il melone, e saltatelo per circa 3 minuti.
Frullate il melone, salate e rimettetelo sul fuoco, aggiungete l'agar agar, cuocete per circa 3 min. Aggiungete il pepe, poco zenzero secco, e qualche foglia di basilico spezzata. Lasciate riposare la salsa, raffreddandosi acquisterà una consistenza più cremosa. Dovrà essere servita tiepida.

Mi piacerebbe sperimentare la ricette, sostituendo al sapore dello zenzero, quello del vino Porto, con il melone dovrebbe funzionare.

Nessun commento:

Posta un commento