sabato 31 luglio 2010

Insalata estiva di Burghul

Quasi quasi io ho freddino... :D
La calura dei giorni scorsi se ne è andata, e io sono tornata con gioia nella mia cucina!!!

Ho fatto persino la spesa... era giusto un mese che non mettevo piede in un supermercato ^_^
volevo comprare tutto... persino una splendida Zucca Hokkaido avvistata al Natura Sì al modico prezzo di 6 eurini, in matematica sarò pure negata ma 6 eurini per una zucca no! Mi accontenterò... si fa per dire :D delle Zucche Delica che vendono nelle campagne del mio paesello per amore dell'eco(logia/nomia).


Niente zucca, ma tanti zucchini e pomodori che avevo accumulato nel frigo in attesa di tempi più umani... e un sacchettino di burghul che aspettava da un po' in dispensa. Questa insalata è uno dei miei piatti estivi preferiti, la si può preparare in anticipo, e portarla con se per un pranzo fuori casa, oppure spazzolarne due porzioni in una volta come ho fatto io stasera.

Se vi piace il Burghul date un'occhiata anche al blog della Cuoca Petulante c'è un altra ricettina piuttosto sfiziosa ^_^

RICETTA:
dosi abbondanti (molto) per 2 persone

150 g di Burghul
3 zucchine chiare
12 pomodori pachino
ceci (già cotti)
1 piccolo porro
pangrattato
basilico e origano fresco
qualche foglia di menta (facoltativa)
sale
olio e.v.o.

Cuocete il Burghul in acqua bollente salata, la quantità esatta è 2 parti di acqua per 1 di cereale, ma io preferisco usare un po' più di acqua. Cuocete fino a quando l'acqua non sarà stata assorbita tutta circa 10-15 min.

Nel frattempo tagliate le zucchine a fette sottili, e grigliatele su una piastra.

Mescolate il pangrattato con qualche foglia di basilico spezzettata e l'origano, salate e aggiungete un po' di olio.

Pulite i pomodori, cercate di aprirli leggermente senza romperli (lo so che sono piccoli ma si fa) riempiteli con il pane e quando gli zucchini sono pronti scottateli sulla piastra per pochi minuti, devono ammorbidirsi leggermente.

Tagliate il porro a fettine sottili, mettetelo in padella con poco olio, soffriggetelo per 1-2 min. eventualmente aggiungete poca acqua.
Aggiungete i ceci, scottateli per pochi minuti. Spegnete il fuoco.
Unite il Burghul, le zucchine e i pomodori. Mescolate, trasferite in una ciotola e condite con olio, se volete aggiungete qualche foglia di menta.

2 commenti:

  1. Dev'essere ottima. La prossima settimana sono in ferie e potrei provare a farla. Grazie del suggerimento e della ricetta (la foto è super, come sempre!)

    RispondiElimina
  2. I pomodori della ricetta sono la mia versione dei pomodori gratinati :D non so perchè ma ho sempre fatto solo questa con i pomodori piccolissimi, grigliati. Per la foto ti ringrazio 2 volte, quel "come sempre" mi consola ho un nuovissimo super aggieggio per fare foto... ma non ho ancora capito come usarlo :D

    RispondiElimina