-Ma che ci faccio con 3 rape?-
Antefatto:
Domenica mattina al mercato del contadino...
c'erano bellissime bancaralle con verdure di ogni tipo, non si poteva resistere tra un asparago e un'aspargina, cipollotti, insalata, radicchietti, barba di frate e...rape!
Belle bianchissime e freschissime, ne ho comprate 3 e pure piccole.
Ortaggio semisconoscito, pare passato di moda, ma si sa le mode cambiano e adesso l'agricoltura fa tendenza, quindi rape per tutti.
Ma come le cucino? Mamma?
lei sicuramente sà...-no no mai mangiate!-
(a volte dimentico che lei è figlia del boom economico degli anni '60 e chi se le filava le rape a quei tempi!)
E così mi tocca di reinventare le rape in chiave moderna, che poi è difficile perchè la rapa è proprio semplice semplice, non vuole essere raffinata non è cibo da branch lei!
Lavo, affetto, scarto e intanto penso.
Poi assaggio eureka è un rapanello, ma è più dolce decido che mi piace, insalata di rape con radicchietti di campagna e fagioli di spagna. Il contorno c'è, per il piatto principale seguite la ricetta...e ricordate se avete solo tre rape...non disperate!
INGREDIENTI:
per 2 persone
100 g di Riso Venere Nero
3 rape freschissime
3 carote
1 piccola cipolla
olio e.v.o.
semi di girasole
dado vegetale
sale
per il riso
nella pentola a pressione soffriggete un po' di cipolla tritata, con poco olio, aggiungete il riso e tostatelo leggermente. Aggiungete l'acqua e il dado vegetale. Fate cuocere per 25 min.
Ungete con l'olio due ciotoline. Una volta cotto il riso mettetelo nelle ciotoline e lasciatelo riposare.
per il condimento di rape
pulite le rape, lavate le foglie, e spezzatele a grossi pezzi, tagliate i gambi a pezzetti di circa 2 cm. Pulite le carote.
Tagliate le rape e le carote a fette sottile, con la mandolina.
Soffriggere leggermente con poco olio, la cipolla rimasta, aggingere le verdure, e pochissima acqua lasciare stufare a fuoco lento per una decina di min. finchè le verdure non si ammorbidiscono, condite con olio e.v.o.
Tostate leggermente i semi di girasole, e tritateli nel pestello, aggiungendo poco sale.
Rovesciate le ciotoline con il riso sul piatto, distribuite attorno le verdure stufate, e conditele con i semi di girasole.
...e buona cena con 3 rape ^__^
Nessun commento:
Posta un commento