domenica 30 agosto 2009

Bella in blue


Un altro lavoro con il filato Brilla della Filatura di Crosa, è uno dei miei filati estivi preferiti.
Un altro modello di Norah Gaughan, dopo aver preso ispirazione dai suoi lavori per il mio Green flower, ho deciso di lavorare la sua Bella Blouse. Adoro lo stile di Nora Gaughan ma la maggior parte dei suoi modelli sono pubblicati nei booklets della Berroco, naturalmente non distribuiti in Italia e nemmeno in Europa. In particolare al momento vorrei questo , non è facile trovare bei modelli per uomo e mi piacerebbe molto avere a disposizione una decina di modelli disegnati da Norah...forse dovrei decidermi e fare l'ordine dagli Stati Uniti...sono spaventata dagli infiniti tempi di spedizione.

Il modello di Bella blouse può essere acquistato come pdf downloads nel sito Interweave Online Store, un modo veloce, semplice per acquistare modelli on line.

Naturalmente il modello è chiarissimo e completo, ma io volevo qualcosa di leggermente diverso un po' più stretto rispetto all'originale, in pratica ho seguito solo gli schemi per le fasce in pizzo che ho lavorato in azzurro, con un semplice cotone Millefili Tropical lane.


Un altra cosa che non mi piace del modello originario sono le maniche, troppo piccole, inizialmente avevo pensato di modificare lo schema del lace... ma non ne valeva la pena (difficile!!!).

Ho risolto riprendendo 80 maglie, con il filato blu scuro, dal lato della cucitura della manica originaria. Partendo dal rovescio del lavoro ho lavorato tre giri di maglia rasata, poi ho iniziato le diminuzioni, su entrambi i lati, chiudendo ogni 2 righe, la 1° volta 4 maglie, la 2° 6 maglie, la 3° 8 maglie, la 4° 4 maglie, al giro seguente ho chiuso le maglie rimaste. Ho poi cucito la manica al corpo della maglietta.



2 commenti:

  1. ma è una meraviglia!!!!!! poi ti sta d'incanto!
    davvero brava!
    un saluto, silvana

    RispondiElimina
  2. ciao ambra, io sono stata sempre un'appassionata di maglia fin da piccola, ma da quando ho scoperto l'uncinetto non riesco più a staccarmene, sarò malata? prima o poi riprenderò i ferri in mano...magari faccio un tuo modello!
    un abbraccio silvana

    RispondiElimina