martedì 11 agosto 2009

Forse anche io dovrei?...

...crescere?...maturare?...
fate un po' voi!

n.b. sono reduce dall'ennesimo compleanno, non che la cosa mi dispiaccia...figuriamoci... ma dai 30 in poi affronto queste giornate con autentica disperazione e sproloqui vari!

Rimanendo in tema propongo questa foto...
per chi si ricorda il post la primavera in giardino!


evidentemente mi sono portata fortuna da sola intitolando la foto del post primaverile -le future pesche- in realtà il mio pesco...o meglio il pesco di papà :) era malato già da svariati anni e di frutti non se ne vedevano...invece MIRACOLO quest'anno ci mangiamo le pesche!

La pazienza evidentemente è stata ripagata, anche se l'albero non è guarito del tutto, per un paio di anni abbiamo pensato di guarirlo avvelenandolo con orribili preparati chimici, non volevamo vederlo morire, per fortuna abbiamo resistito :)

Tornando al compleanno...
c'è anche una parte positiva, io li chiamo premi di consolazione, altri li chiamano regali, la forma ha poca importanza l'importante è che qualcuno ti pensi :)

Ho ricevuto un pacchettino... a dir la verità due pacchettini :) :) :) dalle colline di Susan!


un biglietto...un simpatico porta pirimpelli per la maglia (c'è anche il gatto da guardia che si sa i pirimpelli tendono a scappare!!!) ... e una matassa di spaghetti?!?
NO...no una matassa di Canapa grezza!

è una meraviglia quasi introvabile...nelle mie zone la coltivazione della canapa ha avuto un ruolo fondamentale nel secolo scorso, le campagne nei dintorni sono ancora puntellate dai maceri usati per la coltivazione. Ricordo infiniti racconti da parte di mia nonna sulla lavorazione di questa pianta per prodotti tessili. Poi chissà perchè (?!?!?) queste coltivazioni sono scomparse, e la fibra di canapa grezza è diventata introvabile.
Ora posso dire iocel'ho! aspetto l'ispirazione e ne realizzo una bella sacca o qualcosa di simile.


Due link se per caso qualcuno passasse nel ferrarese o bolognese e volesse approfondire la cultura contadina dell'800-900, uno è il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, l'altro è il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, ho visitato questi musei qualche anno fà, è come fare un salto nelle proprie radici, sono molto interessanti.

2 commenti:

  1. Forse un gomitolo di lana vera/pura e meno puzzolente e meno umido di canapa!!! Pero l'uso rimane una sfida, aspetto con interesse!!

    RispondiElimina
  2. A me la puzzolente e umida canapa piace:)
    Ho già deciso per l'uncinetto...rimane solo da definire qualche piccolo dettaglio!

    RispondiElimina