martedì 2 giugno 2009

Brodo di bacelli



non si butta via niente
non si butta via niente
non si butta via niente
non si butta via niente

...o quasi visto che ho dovuto acquistare i piselli, appositamente per realizzare questa ricetta dopo che mia madre ha sgranato in poche ore un'intera cassetta di piselli senza darmi il tempo di
reciclare le bucce...


Per l'idea ringrazio Nebbiafitta che nel forum in Unfilodi ha proposto la ricetta della Zuppa di bucce di piselli, nel forum trovate la ricetta originale e un eccezionale tutorial su come sbucciare le bucce di piselli.

Confesso subito che io con la mia famosa non pazienza ho eseguito una variante veloce dell'originale proprio per evitare lo sbucciamento delle bucce (chiedo scusa, ma proprio non ce la potevo fare)!

Le quantità indicate nella ricetta sono per 2 persone.

1,5 l di acqua
200 g circa di bacelli di piselli freschi (possibilmente bio e accuratamente lavate)
1 carota
1 patata
Trito aromatico (cipolla carota sedano)
2 cucchiaini di Miso d'orzo
1 cucchiaino di Curcuma
1/2 cucchiaino di Curry per verdure

i piselli contenuti nei bacelli (facoltativo)

Pulire i bacelli ed eliminare il picciolo, metterli in una capiente pentola insieme alla patata e alla carota lavate sbucciate e tagliate a tocchetti. Aggiungere 2 cucchiai di trito aromatico.
Infine aggiungere l'acqua le spezie ed il miso.
Portare ad ebollizione e lasciare quocere per circa 1 ora.
Filtrare il brodo eliminare le bucce di piselli e conservare le altre verdure.
Otterrete un brodo piuttosto denso ricco di sali minerali.

Servite il brodo caldo, aggiungendo a fine cottura un altro po' di miso, in questo modo oltre ad aggiungere sapore il miso manterrà le sue qualità benefiche sulla digestione.

Se volete cuocere i piselli potete aggiubgerli direttamente nel brodo circa 15 m prima della fine cottura.

Nella foto oltre al brodo, ci sono i piselli, cotti nel brodo poi separati dal resto delle verdure e ripassati in padella con un po' di cipolla, curcuma e panna di soia, e un hummus di lenticchie rosse speziato al curry.

Che cos'è: Il miso è una pasta ottenuta dalla fermentazione di soia e cereali, nel mio caso ho utilizzato miso di orzo. E' ricco di enzimi che svolgono una funzione benefica per l'organismo. Si può utilizzare in vari modi, per esempio come sostituto dei più comuni dadi vegetali, risparmiando in sale, e altre robe non propiamente benefiche contenute in questo preparati. Per sfruttare al meglio le proprietà benefiche degli enzimi sulla digestione il Miso deve essere aggiunto a fine cottura a zuppe e minestre e non và bollito. Nella ricetta del brodo ho sfruttato entrambe le caratteristiche di questo alimento.

Nessun commento:

Posta un commento