domenica 28 giugno 2009

Fiori di zucca ripieni con tofu


Dopo vari esperimenti con i Fiori di Zucca ho finalmente trovato il ripieno perfetto.
La consistenza del tofu e ottima e l'abbinamento salsa di soia-erbe aromatiche dal sapore mediterraneo è risultato molto gustoso.

Li chiamo fiori di zucca ma in realtà i miei sono i più piccoli fiori di zucchino, visto che in campagna da me in questo periodo i fiori abbondano e generalmente i contadini li regalano, ne sono sempre ben fornita. Nei negozi non si trovano facilmente perchè devono essere freschissimi raccoglierli e mangiarli in giornata, è l'ideale.

RICETTA:
per 4 persone
ma per la loro consistenza i fiori ripieni si prestano anche ad essere mangiati come stuzzichini e in questo caso la dose può bastare per più presone.

circa 12 fiori di zucchino
150 g di zucchine scure
125 g di tofu
2 cucchiai d shoyu
1 cucchiaio di tahin
poca cipolla
basilico
prezzemolo
pan grattato
dado vegetale
sale

In una ciotola sbriciolare il tofu con le mani, aggiungere 1 cucchiaio di tahin, 1 cucchiaio di salsa di soia, e qualche foglia di basilico a pezzetti.


Lasciare riposare, nel frattempo tagliare le zucchine a cubetti piccoli.
In una padella soffiggere leggermente la cipolla con un filo di olio e un cucchiaio di shoyu, aggiungere le zucchine e poca acqua nella quale avrete sciolto un po' di dado vegetale.

A fine cottura le zucchine dovranno risultare asciutte ed abbastanza sode, mescolarle al composto di tofu e aggiustare di sale se necessario.

Preparare in un piatto una miscela di pane grattato, basilico, prezzemolo olio e sale.

Pulire i fiori eliminando il pistillo, lavarli delicatamente e riempirli con abbondante composto, e passarli nel pane grattato.

Infornare per circa 20-25 min. in forno a 180°.
Iniziare la cottura a teglia coperta poi dopo 15 min. circa scoprirla per la gratinatura.




Nessun commento:

Posta un commento