sabato 30 maggio 2009

Isi

oh...oh...mi è semblato di vedele un gatto
Parlando dello swap nel post Gatto ai ferri... ho accennato ai miei primi amigurumi lasciando intendere che presto ne sarebbe arrivato un altro in famiglia ed infatti è arrivato Isi...


Il modello è sempre Amineko lo potete trovare su Raverly o nel sito giapponese (guardate in alto a sinistra ci sono dei minuscoli caratteri famigliari a noi occidentali e lì dietro si nasconde il link alla traduzione del pattern!)

Questo modello merita una decina di stelle!
I diagrammi spiegano tutto in maniera chiarissima, Isi è il primo lavoro all'uncinetto della mia mamma interamente realizzato da lei e senza bisogno di aiuto da parte mia.
Per i principianti dell'uncinetto può non essere semplice iniziare con palle cilindri e triangoli, ma come ho detto i diagrammi sono chiarissimi basta saper lavorare catenella e maglia bassa e ne escono gatti meravigliosi.

La mamma poi ci ha messo del suo risolvendo genialmente alcuni problemi che io avevo incontrato realizzando i miei Tippi Tappi.
Parte del torso e mani e piedi devono essere riempiti di materiale pesante, come per esempio le perline...non so' se siete aggiornate sul costo attuale di questi semplici pezzettini di plastica...una follia. Nadia ha risolto acquistando da Brico una specie di ghiaietta utilizzata per decorare le candele, peso perfetto prezzo bassissimo :)

Sia io che lei non abbiamo lavorato i nostri amigurumi con punti strettissimi, come i modelli richiederebbero, una volta imbottiti il materiale bianco spuntava un po' ovunque, di nuovo ci ha pensato Nadia che per il suo Isi ha comprato un bel calzino in tono evitando di doverlo foderare.



Ed ecco Isi al lavoro...
viste le sue dimensioni imponenti (ben 20 cm. da seduto) lo abbiamo assunto come gatto da guardia, passa le giornate sull'ulivo controllando chi entra e chi esce!

Io ho lavorati i miei Tippi e Tappi con il classico cotone da uncinetto (Cotton 5 dell'Adriafil), mentre Isi è stato lavorato con un filato più grosso misto cotone e lini (Ornaghi Natural ne servono un po' più di 50g).

Ma tornando al modello di Amineko e alle sue 10 stelle... un altro motivo per il quale adoro questo modello è la sua versatilità con un po' di fantasia si possono creare micetti diversi ugni volta partendo dal modello base.

Nessun commento:

Posta un commento