giovedì 24 febbraio 2011

Muffin Speziati all'Arancia

Aggiornamenti sulle mie cotture ai ferri li trovate su Raverly...
in attesa che i miei due neuroni si ricolleghino e io ricominci a scrivere di maglia!!!

La pasta madre sta maluccio ma si riprenderà, del resto anche io non me la cavo troppo bene, per la PM bisogna provvedere a un bel rinfresco ogni 12-24 ore, per me bisogna provvedere a rifornire la ciotolina dei dolcetti ogni 12-24 ore... facile!!!!


Anzi facilissimo :D da quando mi sono comprata lo stampino per minimuffins è tutto un dolcetto, più o meno speciali, dai classici ai meno classici, una volta capita la consistenza giusta dell'impasto e la gestione del forno, mai il ventilato mai!!!! (grazie Valentina! senza il tuo consiglio starei ancora a produrre piccoli muffin deformi) è diventato tutto semplice e divertente!

Questi dolcetti al momento sono in cima alla classifica dei preferiti :D peccato che gli originali siano quasi irripetibili... la colpa è sempre della Cri che mi stravizia con le sue marmallate! Vi ricordate la marmellata dei biscotti di Natale?, ecco in questi dolcetti c'è la marmellata n.1, il primo esperimento, quella che era amara... troppo liquida... e che dopo 3 mesi si è trasformata in una cremina deliziosa dolce-amara. Se avete il mitico Bimbi provate, perchè la ricetta è proprio quella del ricettario originale.

I Muffin riescono comunque bene con le altre marmellate, forse è meglio usare una marmellata di arance amare, ma non ho mai provato, i miei spacciatori di arancie mi tengono ben rifornita, non ho bisogno di comprarla :)

Anche se Vegan, son sempre Muffin per cui una mescolatina veloce e subito in forno, ho messo la dose minima di spezie ma potete anche osare un po', lo zucchero è quello fine appiccicoso tipo il muscovado.

INGREDIENTI:
per 14 Minimuffin

ingredienti secchi

70g di farina tipo 0
30g di maizena
20g di cacao amaro
7 g di cremortartaro

la zeste di un'arancia
la punta di cucchiaio di misto cannella e chiodi di garofano in polvere
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale

ingredienti liquidi

120g di latte di soia al naturale
40 g di marmellata di arance
30 g di olio di girasole
30 g di zucchero integrale di canna

Accendete il forno statico a 180°.

In una ciotola setacciate la farina, la maizena, il cacao e il lievito, unite le zeste, le spezie e il sale.

In un altra ciotola mettete lo zucchero e la marmellata, mescolate leggermente con un cucchiaio in modo da sciogliere i grumi dello zucchero. Versate il latte, mescolate leggermente altrimenti lo zucchero rimane sul fondo, ed infine l'olio.

Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolate velocemente solo per amalgamare gli ingredienti, riempite gli stampini fino a 3/4 dal bordo e infornate per circa 18-20 min.

3 commenti:

  1. Interessante, devo provare a farli vegan una volta o l'altra e soprattutto devo fare la marmellata di arance, se il medico mi toglie il divieto di agrumi... sgrunt!

    RispondiElimina
  2. queste andranno bene con un te alla Merano al ciocolato

    RispondiElimina
  3. @Knitting bear Divieto di agrumi... hai tutta la mia solidarietà, spero che le cose si sistemino presto!!!

    @Susan stanno benissimo assieme, anzi adesso che ci penso bisognerebbe inventare un dolcetto con gli stessi profumi della tisana :)

    RispondiElimina