lunedì 27 dicembre 2010

I Biscotti

con l'articolo e la B maiuscola perchè sono i miei preferiti, la pasta con le mandorle è semplicissima e viene sempre buona, questi dolcetti mi hanno salvato in più di un'occasione...
e quest'anno hanno salvato anche il mio Natale.


In questo periodo, sono decisamente a corto di energie, tanto che ho rischiato di non partecipare al tradizionale scambio di regali con gli amici, dove oltre ai regali si scambiano anche i biscotti. Per fortuna una dormitina pomeridiana di circa 3 ore, ha rimesso le cose in sesto. Mi sono svegliata alle 19:00 ho guardato I vasetti di Marmellata della Cri, e...
alle 21:15 con un solo 15 min. di ritardo, quindi puntualissima!!!, ho suonato il campanello, munita di biscotti dolci e salati, e un pane di segale (questo ce l'avevo già in casa, non c'è modo di produrre un pane di segale tra 19 e le 20:30!)

Biscotti Vegan, morbidissimi, senza zucchero e margarina, non sono un'utopia, anzi esistono varie ricette, ma si sa ognuno ha la sua preferita, questa è la mia, collaudatissima per ogni evenienza, la preparazione prevede un riposo in frigorifero della pasta per qualche ora, ma in casi estremi basta aggiungere un po' di latte e si può subito stendere e infornare.




La ricetta è tutta un dipende, e un a seconda dei gusti, a vostro rischio e pericolo ve la racconto.

Gli ingredienti essenziali sono: 150 g di Farina debole (la Tipo '00' di solito va bene), 50 g di Farina di Mandorle, 40 g di Olio Extravergine di Oliva leggero, 1 cucchiaino di cremortartato e un pizzico di sale.

Si mescolano le farine e il cremortataro aggiungendo aromi e spezie, buccia di limone per la marmellata di prugne, zenzero per quella di pere, l'abbinamento si crea di volta in volta a seconda del vostro umore.

I biscotti della prima foto sono fatti con la marmellata di arance della Cri, e aromatizzati con un misto speziato, preparato tritando due stecche di cannella di circa 10 cm. con un cucchiaio di chiodi di garofano. I secondi con la marmellata di prugne antiche della mamma sono aromatizzati con buccia di limone.

Serve qualcosa per dolcificare, ma lo zucchero anche se di canna grezzo in questi biscotti non mi piace, di tanto in tanto metto lo zucchero di canna Muscovado, quello scuro in polvere fine. Generalmente per questa ricetta preferisco il Succo di Agave, ma anche il fruttosio va bene. Lascia i biscotti morbidi, morbidi. La quantità di dolcificante varia a seconda della dolcezza della marmellata.

Se usate il fruttosio, o lo zucchero mescolatene circa 3-4 cucchiai alle farine. Ricordate che il fruttosio dolcifica di più dello zucchero. Per i biscotti delle foto ho usato 30 g di Succo di Agave,  aggiungendolo alle farine insieme all'olio.

Versate l'olio nella farina e lavorandola con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete il latte (di soia) freddissimo, circa 40 g e impastate velocemente, e lasciate il composto riposare in frigo per almeno un paio di ore. Se avete usato lo zucchero o fruttosio al posto del Succo di Agave, servirà un po' più di latte.

Finito il tempo di riposto stendete la pasta con uno spessore di circa 2 mm e con il tagliabiscotti create le formine che più vi piacciono. Farcite la base con poca marmellata e sovrapponete la parte superiore intagliata al centro, schiacciate leggermente i bordi. Infornate con forno statico a 170°, abbassate subito la temperatura a 160° e lasciate cuocere per 10-12 min.



2 commenti:

  1. Fantastici, da provare assolutamente appena mi sarò ripresa dalla baraonda festiva. Grazie e, come di consueto, complimenti anche per le tue foto (che ci posso fare, le ammiro : )

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Ultimamente non ho avuto molto tempo per la cucina, sarà per il lavoro, sarà perchè sto sferruzzando un bel maglione da uomo ;) ma se mancano i biscotti non è natale!

    RispondiElimina