domenica 19 dicembre 2010

I mercatini di Natale e...

la globalizzazione!!!

...e lo so, fa un po' tristezza, perchè va beh! il mercato globale, va beh! le multinazionali, va beh! che tutto il mondo è paese, e va beh! che tutto è mercato... e a Natale ancor di più...
ma globalizzare l'artigianato e la cucina locale è trooopo ^_^
e non vale la scusa che tanto è Natale e tutto si può fare in nome del business.

sottotitolo: c'è ancora qualcosa di autentico? si!

mercatini di natale Merano

Io con il magico natale non ci vado d'accordo... -tranquilli, non sto per propinarvi un'accesa disanima al consumismo sfrenato di questi giorni e alla finta atmosfera del "tutto va bene", son cose che si sanno, mica ve le devo dire io ^_^!-

...ma se gli amici organizzano un finesettimana a Merano, io non mi tiro certo indietro, le decorazioni natalizie e i cuori di panpepato, appesi alle bancarelle non mi scoraggiano :) Merano è la cosa più tedesca che ho a portata di auto, e non c'è niente di meglio di un viaggio nelle tradizioni Mitteleuropee in questo periodo.
Poi Merano, per noi LqA, vuol dire Wolle Anita e non si dice mai di no, ad un piacevole pomeriggio a chiacchierar di maglia e a spalpugnare gomitoli :)

Sono innamorata di questa cittadina del Sud Tirolo, è un piccolo gioiello, una Vienna in versione montanara. Splendida in estate, calda e accogliente d'inverno. E' piacevole girovagare per il mercatino di natale, con le bancarelle disposte lungo la passeggiata del Torrente Passirio, sorseggiando Vin Brulè e mangiando Brezel freschissimi.

mercatini di natale Merano

Tutto gira intorno al cibo e al vino speziato, ma c'è anche l'alternativa 0 % alcool al succo di mela . Cibo Vegan se ne trova poco, mentre per i vegetariani la scelta è ampia, ma attenzione allo speck, lo infilano in ogni piatto, e non sempre è possibile avere piatti "senza". Ci si consola con lo strudel di mele, e le stelline alla cannella, lì non c'è traccia di speck, garantisco. Consigliatissima la focaccia con le patate, che trovate in un forno, tra le bancarelle del mercatino. Danno un po' di dubbi, le fragole freschissime infilzate negli spiedini e ricoperte di cioccolato, meglio scegliere quelli con gli agrumi... o forse no! (e qui apro la parentesi ^_^ stando alle informazioni della mia amica fruttivendola, le fragole invernali in trentino sono a Km 0 mentre per gli agrumi vengono per forza dal Sud. Rimane comunque il fatto che è decisamente strano smangiucchiare fragole freschissime in pieno inverno)


mercatini di natale Merano

Scoprire l'autentico e il più o meno artigianale tra i milioni di oggetti in vendita fa parte del gioco, sempre che vogliate rientrare a casa con le borse piene di decorazioni natalizie, io ho preferito spendere i miei soldini in cibo, gomitoli, e robine per biscotti! Passeggiate tranquillamente lungo i portici di Merano e lasciatevi rapire dal negozietto che espone milioni di formine per biscotti, e accessori per dolcetti. Costano un botto, ma non mi sono frenata nemmeno un po' ^_^ ok giusto un pochino... ma le formine per gli omini di Panzenzero erano finite :(

Che altro dire...
avete una voglia matta di curiosare in un mercatino di natale dal sapore nordico?, ma siete frenati dalla neve, dal freddo ecc... Ho la soluzione anche per questo :D andate a Verona!!!

mercatini di natale Verona

Verona è un'altra delle mie mete favorite, al ritorno non poteva mancare una sosta nella città di Romeo e Giulietta... e cosa ci trovo a Verona? Il Mercatino di Norimberga, di Merano, di Monaco...

la globalizzazione dei mercatini :D

Stesse bancarelle, stesso cibo un viaggio al nord a due passi da casa. 

Altra scorpacciata di focaccie, con acquisto di una meravigliosa pagnotta di Pane di Segale, umida e profumata che mi sono portata in giro per la città tutto il pomeriggio. Acquisto compulsivo di Lebkuchen e assaggi dello Stollen Bavarese, biscotti Waffel ricoperti di cioccolata, con ciliegie sciroppate e l'immancabile Strudel.

Nessun commento:

Posta un commento