la globalizzazione!!!
...e lo so, fa un po' tristezza, perchè va beh! il mercato globale, va beh! le multinazionali, va beh! che tutto il mondo è paese, e va beh! che tutto è mercato... e a Natale ancor di più...
ma globalizzare l'artigianato e la cucina locale è trooopo ^_^
e non vale la scusa che tanto è Natale e tutto si può fare in nome del business.
sottotitolo: c'è ancora qualcosa di autentico? si!
Io con il magico natale non ci vado d'accordo... -tranquilli, non sto per propinarvi un'accesa disanima al consumismo sfrenato di questi giorni e alla finta atmosfera del "tutto va bene", son cose che si sanno, mica ve le devo dire io ^_^!-
...ma se gli amici organizzano un finesettimana a Merano, io non mi tiro certo indietro, le decorazioni natalizie e i cuori di panpepato, appesi alle bancarelle non mi scoraggiano :) Merano è la cosa più tedesca che ho a portata di auto, e non c'è niente di meglio di un viaggio nelle tradizioni Mitteleuropee in questo periodo.
Poi Merano, per noi LqA, vuol dire Wolle Anita e non si dice mai di no, ad un piacevole pomeriggio a chiacchierar di maglia e a spalpugnare gomitoli :)
Sono innamorata di questa cittadina del Sud Tirolo, è un piccolo gioiello, una Vienna in versione montanara. Splendida in estate, calda e accogliente d'inverno. E' piacevole girovagare per il mercatino di natale, con le bancarelle disposte lungo la passeggiata del Torrente Passirio, sorseggiando Vin Brulè e mangiando Brezel freschissimi.
Che altro dire...
avete una voglia matta di curiosare in un mercatino di natale dal sapore nordico?, ma siete frenati dalla neve, dal freddo ecc... Ho la soluzione anche per questo :D andate a Verona!!!
Verona è un'altra delle mie mete favorite, al ritorno non poteva mancare una sosta nella città di Romeo e Giulietta... e cosa ci trovo a Verona? Il Mercatino di Norimberga, di Merano, di Monaco...
la globalizzazione dei mercatini :D
Altra scorpacciata di focaccie, con acquisto di una meravigliosa pagnotta di Pane di Segale, umida e profumata che mi sono portata in giro per la città tutto il pomeriggio. Acquisto compulsivo di Lebkuchen e assaggi dello Stollen Bavarese, biscotti Waffel ricoperti di cioccolata, con ciliegie sciroppate e l'immancabile Strudel.
Nessun commento:
Posta un commento