domenica 21 novembre 2010

Pan Verde

dall'entusiamo... alla distrazione... al pane
partendo dalla Sicilia e arrivando in Alto Adige,
 ovvero, piccola cronistoria di come ho dimenticato i deliziosi Pistacchi di Bronte nella dispensa...

Quando mi hanno regalato un sacchettino dei mitici frutti verdi e viola, presa dall'entusiasmo ho iniziato a cercare delle ricettine in cui il pistacchio fosse protagonista... ma poi si sa come vanno queste cose non vuoi sprecare il bene tanto prezioso e finisce che te lo dimentichi in dispenza. Per fortuna lo scorso finesettimana la mia memoria si è risvegliata, insieme alla voglia di un pane speciale che avevo intravisto nel libricino Il pane delle Dolomiti di Ploner Richard.

Pane Pistacchio

Il pane al pistacchio... Pan Verde.
La ricetta originaria prevede un mix di farine un po' più sofisticato, e altri ingredienti di origine animale, la mia versione punta tutto sul sapore del pistacchio, e sulla sua consistenza burrosa, con l'aggiunta di una nota dolce.


Sono adatti per la colazione, Sciroppo di Agave e Tahin tanto per fare un esempio, ma anche in versione salata con la classica salsa Tahin. Classica @_? ve ne parlerò meglio un altra volta, intanto assaggiate, la ricetta è sul blog della Cuoca Petulante.

Piccola nota:
* Ho usato la farina di TIPO 2 unicamente perchè conosco le farine del mio sacco e sapevo che quella che avevo in casa era una bella farina forte, se non l'avete potete aggiungere alla farina 0 della farina Manitoba.

** l' impasto è un po' pesante, se non vi fidate del vostro lievito e temete di dover aspettare troppo a lungo per una buona lievitazione aumentate pure la dose di lievito, ma non più di 8 g. altrimenti avrete un pane al lievito e piastacchi.

RICETTA:
per 8 panini
150 g di Farina Tipo 0
100 g di Farina Tipo 2*
100 g di Pistacchi di Bronte sbucciati
170 g di acqua
    5 g di lievito di birra fresco**
    4 g di sale
    1 Cucchiaio di Olio E.v.o.
    2 Cucchiaini di Malto di Mais


Mescolate e setacciate le farine, mettetele in una ciotola, al centro sbriciolate il lievito, aggiungete un po' di malto, sciogliete il lievito con poca acqua tiepida.


Tritate i pistacchi fino a ridurli in polvere, io ho usato il tritatutto piccolino, a bassa velocità.


IMPASTO:
Versate l'olio al centro, distribuite il sale e i pistacchi ai bordi.
Iniziate ad impastare, aggiungendo man mano l'acqua tiepida. Dovete ottenere un impasto abbastanza morbido. Lavorate un po' nella ciotola, poi trasferitelo sul tagliere, se necessario infarinatevi leggermente le mani o il piano di lavoro, impastate per circa 10 min. battendo ogni tanto la pasta sul piano di lavoro per 3 volte in modo da attivare la lievitazione. Quando la pasta è pronta incidete una croce e lasciatelo riposare in ciotola coperto da un telo umido fino al raddoppio.


L'impasto è piuttosto pesante,  aspettatevi una lievitazione lenta, munitevi di pazienza, trovatevi qualcosa da fare durante l'attesa... che so, per esempio un ottantina di Mini-Muffin così accendete il forno e la temperatura della cucina si alza :D


Terminata la prima lievitazione, mettete l'impasto sulla spianatoia, reimpastate leggermente e formate una pagnotella che poi dividerete in 8 spicchi. Lavorate gli spicchi, e formate dei panini tondi. Metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno, copriteli con un telo umido e lasciate lievitare fino al raddoppio.


Anche qui ci vuole un po' di pazienza, ma potete tranquillamente approfittarne per mangiare circa una quarantina dei Mini-Muffin che avete fatto prima... 


Scaldate il forno a 220 C. Mescolate i due cucchiaini di malto con un paio di cucchiai di acqua, con l'aiuto di un pennello da cucina cospargete le pagnotelle con metà dello sciroppo. Infornate e abbassate la temperatura a 200 C per circa 18 min. Se vedete che il pane diventa troppo scuro copritelo con un foglio di alluminio.
Appena sfornati distribuite sui panini lo sciroppo rimasto, così diventano dolci e leggermente appiccicosi, moooolto golosi. 


Sono perfetti per essere surgelati, la sera prima tirateli fuori dal freezer, la mattina divideteli a metà, scaldateli leggermente su una piastra, e conditeli con quello che più vi attira... sembreranno panini freschissimi.


4 commenti:

  1. io in cucina sono.....svogliata, mi piacciono solo i dolci, ma il tuo pane deve essere formidabile.
    Mi hai anche invogliato per l'evilla, aspetto il pacco a giorni, speriamo di non spezzarla in continuazione.
    baci

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, e originali con questo colore verde. Mi ispirano proprio : )

    RispondiElimina
  3. Hanno un colore marziano ma molto gradevole,ho letto la tua ricetta con molta attenzione e ho la salivazione a mille.
    Dimmi per piacere solo una cosa per farina di tipo 2 intendi la manitoba?
    Grassie,vado a procurarmi i pistacchi.

    RispondiElimina
  4. @Silvia Pane+Marmellata=Dolce è l'operazione matematica che preferisco!!! Fammi sapere come va con la mitica Evilla Preyarn!

    @Knitting bear Grazie... a dir la verità speravo venissero più verdi, ma buoni son buoni ^_^

    @fizzy La farina Tipo 2 è una semi-integrale, in realtà la ricetta ha solo bisogno di una farina forte, la Manitoba va benissimo, io non ne avevo in casa ma sapevo che la Tipo 2 che avevo in casa era una buona farina. Con la Manitoba vai sul sicuro!
    Devo cercarmi degli altri pistacchi anch'io non mi è facile trovare gli originali non salati, questi panini mi hanno drogato.

    RispondiElimina