lunedì 1 novembre 2010

Torta Carruciola #2

A volte ritornato, vestite a festa!



L'inverno scorso avevo pubblicato la ricetta della Torta Carruciola, ma mancava ancora qualcosa,
e l'occhio vuol la sua parte
la torta era buona ma non era bella... 

L'incontro della torta con la marmellata di more della Cri è stato fatale, 
per la torta e per la marmellata :D non certo per me che ho potuto godermi un dolce perfetto ^_^!

La marmellata di more della Cri, non la trovate nel negozio sotto casa, ma potete sostituirla con un altra marmellata dal sentore di bosco, anche se non sarà falice trovarne una
con il giusto equilibrio tra dolce e aspro.

TORTA CARRUCIOLA A FESTA

Seguite la ricetta della torta che trovate qui.
Se non volete usare la panna di soia sostituitela pure con olio di oliva o di girasole.

Tritate grossolanamente 20g di nocciole, mettetele in una ciotolina e unite 1 cucchiaino di malto di mais e 2 cucchiai di latte di soia. Mettete la torta in una teglia quadrata e distribuite sopra il composto di nocciolo. Infornate e cuocete come da ricetta. Il malto con il calore del forno caramella e formerà un bel rivestimento croccante sulla torta. Quando la torta si raffredda taglietala a metà e farcitela con la marmellata.

Nel frattempo ho anche studiato :-D la farina di carrube usata nella torta viene dalla polpa delle carrube, mentre la farina comunemente usata come addensante deriva dai semi di carruba.

4 commenti:

  1. Gnam! Quando mi iriprendo dall'ultima sessione di cucina (due giorni due, per il compleanno di mia madre) cerco di farla, ho fatto giusto una marmellata di mirtilli quest'estate che potrebbe sposarsi con questa ricetta.

    RispondiElimina
  2. non ho mai usato la farina di carrube,mi hai messo la pulce.. da bambina però ne mangiavo i baccelli e mi piacevano un sacco,quindi…mi cerco la farina e provo la tua ricetta che mi attira moltissimo,grazie!

    RispondiElimina
  3. @Susan la prossima volta che ci vediamo faccio una torta tutta per te :D però la marmellata della Cri è finita!

    @knitting bear ho sentito parlate della tua sessione culinaria c'è già qualche ricettina in giro ^_^

    @fizzi la farina di carrube è da provare ha un buon gusto dolce, così si può usare poco zucchero.

    RispondiElimina