domenica 14 novembre 2010

Di forma e sostanza


Evilla Pre-yarn ancora lei... mi chiedo se questa dipendenza acuta sia dovuta all'odore pecoroso del filato, o sia più un'affinità di sostanza, adoro la sua leggerezza!


Ho vestito di Evilla pure le amiche, che per loro ha preso la forma di 2 Sagrantini, il bellissimo modello di Loredana. Ne ho parlato qui e qui. Ma dopo quattro bottiglie di Sagrantino si cambia modello e si cambia tecnica.

Sempre Evilla ma questa volta con un ago solo... l'uncinetto!

Lavorare con l'uncinetto mi piace, ma non ho molta esperienza, ho bisogno di pattern ben precisi, e soprattutto di schemi con i quali visualizzare il lavoro finito.
Abituata al  lavoro a maglia non riesco ad abituarmi alla compattezza dei lavori all'uncinetto, anche i lavori in pizzo, non sono mai abbastanza leggeri.
Con l'Evilla Preyarn invece è tutta un altra... sostanza!

La forma dello scialle mi ha conquistata, il lace non sembra troppo difficile, e gli schemi sono ben dettagliati.
Il modello originale prevede la ripetizione del motivo ad ananas per tre volte, io volevo solamente aggiungerne una in più, detta così sembra semplice  ma decidere come eseguire le ripetizioni non è stato semplice.

Per fortuna ho trovato queste immagini che aiutano a capire meglio la costruzione dello scialle.
Alla settima riga si imposta l'aumento di un'ananas (ma sta cosa degli ananas mi fa ridere... !) subito dopo il  primo motivo lavorato e subito prima dell'ultimo. Per cui da 4 ananas si passa a 8, si lavora fino alla riga 15. A questo punto seguendo il modello si lavora l'ultima serie di ananas prima della chiusura, senza aumenti aggiuntivi quindi da 8 si pasa a 10 motivi.

Modifiche:
Io ho lavorato una fila di motivi in più, ripetendo per un totale di 2 volte le righe dalla 7 alla 13. Poi ho chiuso lo scialle come da modello originale lavorando le righe dalla 14 in poi. Nella fila finale ho un totale di 14 ananas.

E' diventato subito il mio scialle preferito, è comodo non scivola mai e naturalmente è leggerissimo.

Lavorato in questo modo la forma non è esattamente uguale all'originale, quindi ecco... io... prima o poi ne lavorerò un altro più piccolo con la forma originale :-D sono appena uscita dal tunnel del Sagrantino ed entro in quello del Curacao...non mi farà male al fegato?

6 commenti:

  1. Ma che meraviglie, sei fantastica, io a leggere solo le spiegazioni del sagrantino mi sono ubriacata ed ho desistito.Complimenti anche per l'altro ad uncinetto, mi hai fatto venire la voglia di comprarmi l'evilla, a dire il vero ci avevo già fatto un pensierino , ma temevo s sfaldasse visto che io tiro come una forsennata.
    Di nuovo, troppo belli...che amiche fortunate!

    RispondiElimina
  2. Che il sagrantino fosse bello, no doubt, ma anche l'altro e` bellissimo...ed io che dico di non amare il lace!

    RispondiElimina
  3. il Sagrantino è lì che mi aspetta da mesi,è uno dei modelli che preferisco,solo che non ho tempo,dovrei rinascere polipa…
    Splendido l'Ananas! Sai che esiste una versione crochet del Sagrantino?purtroppo occorre cucire i moduli e io ,detesto cucire i pezzi
    Comunque sei veramente brava anche nella scelta dei colori
    ciao

    RispondiElimina
  4. @Silvia Grazie! L'Evilla è da provare! Certo che non devo tirare con un ossessa :) lavorarla mi ha aiutato ad essere più rilassata... ma solo nel lavoro a maglia, l'Evilla non può fare miracoli.

    @Paola Ogni cosa a suo tempo io due anni fa ho detto di non amare gli scialli... le ultima parole famose.

    @Fizzi Polipa non è male ma avrei paura di finire in un qualche piatto... preferirei le sembianze della dea Kalì, due mani lavorarano, due sferruzzano, se mi danno pure il terzo occhio leggo un libro!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello questo scialle! :) Io non me ne intendo di scialli, lane, uncinetti, sagrantini etc... ma tu sei davvero brava, questa tua creazione evoca leggerezza e calore, complimenti :)
    Ne approfitto per invitarti nella mia nicchia ecologica dove non hai che da ritirare il testimone della staffetta dell'amicizia che ti ho passato :)
    un abbraccio e buon fine settimana

    Giulia

    RispondiElimina
  6. Non avevo mai pensato ( e ammetto il mio "limite" mentale" ) alla Evilla Pre-yarn, lavorata all'uncinetto...lo ammetto, sono un pò fissa su certe cose....ho cliccato sul link dello schema e, posso??? 10.000 volte più bello il tuo!Invidio,in senso buono, questa tua voglia di osare, di non fermarsi a quello "che fanno tutti". bravissima!

    RispondiElimina