martedì 24 agosto 2010

Lago Santo - Lago Baccio


Mi bastano 3 ore per arrivare, eppure sono passati circa 25 anni dall'ultima volta che ho visto il Lago Baccio... 
Il lago Baccio @_? Date un'occhiata alle mappe! Un puntino sperduto sul confine tra Emilia e Toscana.

L'Appennino Modenese mi riporta all'infanzia, quella dei miei ricordi e quella dei racconti altrui. Perchè ero piccola piccola quando i miei genitori mi portavano qua... a mangiar mirtilli
La leggenda narra che i mirtilli mi siano stati serviti come contorno a una scatoletta di tonno, a 3 anni non ero vegetariana. Pare che alla fine degli anni '70 mi trovassi lì, sul lago, a far campeggio libero insieme ad un gruppo di giovani ferraresi ^_^! Adesso c'è qualcuno che ogni tanto, ma solo ogni tanto, dice che son selvatica :D se l'Imprinting non è un'opinione...

Sono tornata altre volte, fino a quando ho poturo elaborare ricordi miei... Una strada fangosa, piena di sassi e lunghissima! Tutto qua?... e si! Quando si è piccoli e si hanno le zampette corte sembra tutto più difficile ^_^ ah beh naturalmente ricordo anche tanti mirtilli!



La verità è che negli ultimi anni qualche cosa è cambiato: i sentieri che collegano i due laghi sono ben delineati e sicuramente più veloci, ma una quarantina di minuti ci vogliono... Non sarà più selvatico come una volta, ma è ancora un posto tranquillo, che invita alla calma riflessione tipica di alcune zone dell'appennino. ok... diciamola tutta, andateci la mattina presto!!! 


Ma infondo il bello di quest'area è che avrete 2 laghi al prezzo di uno, e lo dico sinceramente perchè il parcheggio si paga ^_^ , Il Lago Santo, raggiungibile in auto, più grande ed affollato, con i suoi ristoranti e alberghetti in bilico tra gli anni '60 e lo stile alpino... le Apuane sono vicinissime. Dall'area vicina partono numerosi sentieri, che portano prima al Lago Baccio, e da lì al Monte Rondinaio o al passo Foce a Giovo. Ma questo potrebbe essere già il racconto del prossimo viaggio, perchè prima o poi voglio tornare e percorrere uno dei sentieri della zona. Senza esagerare,  perchè strapiombi e crinali non sono il mio forte, ma dai laghi si può comunque raggiungere il sentiero CAI 00 sul crinale al confine tra l'Emilia e la Toscana. La prossima volta vado munita di mappe e di gambe riposate.


Per chiudere il cerchio:
Le foto originali che compongono la panoramica in alto non sono mie, e come potrebbero esserlo, visto che il mio obiettivo era rivolto dalla parte opposta ^_^ per chiudere il cerchio basta trovare il triangolo :-D i vertici ci sono tutti manco avessimo fatto apposta!


Qualche link:

5 commenti:

  1. Che meraviglia.. ho proprio bisogno di un posto così! :)

    RispondiElimina
  2. Oggi sarebbe stata proprio un'ottima giornata per il lago, una bella camminata e poi potevo nascondermi per un paio di giorni :D
    Ho bisogno di ferie...o almeno spero sia solo questo!

    RispondiElimina
  3. il lago santo lo conosco anche io ..molto bello e suggestivo anche se c' è da fare quella salita ^_^ ciao
    fiore
    www.fiore-crea.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. ....non ci credo!!!
    Io, oggi, parto per Lago Santo!
    E' un luogo magico, che frequento da almeno 15 anni....ho bisogno di "quel posto" per ritemprarmi, per riprendermi da un periodo piuttosto complicato.
    Ci starò almeno 4 o 5 giorni.....
    Grazie per questo post!
    bacio!

    RispondiElimina
  5. "luogo magico" è perfetto, adesso è autunno troverai dei colori meravigliosi. Sono sicura che ti aiuterà, c'è una tale tranquillità e bellezza li attorno. Aspetto di vedere le tue foto.

    RispondiElimina