giovedì 10 giugno 2010

Germania-Regensburg

Due parole e qualche foto per raccontare la bellissima vacanza in Baviera...
strana vacanza organizzata meglio disorganizzata in pochi giorni, ma si è rivelata perfetta pioggia permettendo e stancante al punto giusto stancantisssssima

Qualche grazie prima di partire,
uno allo sponsor ufficiale, nonchè unica fonte di organizzazione nel caos della mia disorganizzazione,
prima o poi mi faccio la maglietta Lospaziodib sponsor ufficiale il Poffen
non il cappello... il Poffen vero ^_^

un altro grazie a Elisa Wollandneedles perchè altrimenti non mi sarebbe mai venuto in mente di partire per Norimberga ^_^
un altro a Paola preziosissimo aiuto a Monaco...

Ma prima Ratisbona...
Ratisbona

Regensburg in tedesco, scelta prima di riconoscerla come Ratisbona beata ignoranza perchè la linea ferroviaria che la collega a Monaco passa vicinissima all'aeroporto -ma ci sarà una stazioncina dove prendere il treno senza passare per Monaco!- E infatti c'è... Autobus fino a Freising e treno per Regensburg, con un consistente risparmio di tempo.

Parliamo un perfetto tedesco... no neanche un po'! Siamo troppo furbi... no io no... l'altro un po'!
E che siamo in Germania qua le coincidenze funzionano, gli autobus sono veri, non una mera speranza, e il sito della Bahn funziona alla perfezione. La Baviera avrà pure i suoi difetti, ma vista da qui mi sembra un sogno... ok il sistema di trasporto è carissimo ma esiste una Bayer Card con la quale si può viaggiare in cinque per soli 28 eurini, noi eravamo in due siamo, ma la card conviene comunque perchè come dicevo i treni puliti e puntuali costicchiano.

Ratisbona

L'Alstadt si gira in pochi minuti, e non ci sono musei che attraggono orde di turisti, ma l'atmosfera che si respira è bellissima.
Ratisbona merita una visita anche solo per passeggiare da un lato all'altro dello Steineme Bruke, girovagare nel verde delle isole sul Danubio, o semplicemente per unirsi ai gruppi di giovani che alla sera si siedono sulla riva del Danubio per bere birra e mangiare chiacchierando.
La riva di cui parlo è proprio quella che vedete nella foto, scattata sotto la leggera pioggerella che non ci ha praticamente mai abbandonato durante la vacanza... e non venitemi a dire vacanza bagnata vacanza fortunata Grrr!!!

Ratisbona

Se vi capita di passare per Ratisbona di Domenica sotto la pioggia fate un salto allo Schloss St. Emmerson, se la visita guidata in Inglese non è disponibile, vi toccherà seguire un tour con una guida tedesca simpaticissima, e godervi le risate degli altri visitatori, mentre ascoltate la noiossissima audioguida in italiano. Ma la residenza è interessante, non tanto per la magnificienza barocca delle sue sale, ma perchè qui vivono i discendenti di Francesco Tasso . E chi sarà mai costui? Lui, o per meglio dire quel ramo della famiglia Tasso, non sono altro che gli inventori del sistema postale. Loro sono italianissimi, ma ovviamente è il ramo trasferitosi in Germania, i Thurn und Taxis, ad aver dato le migliori prove di efficienza e puntualità. Per cui adesso quando i vostri filati risultano dispersi, e non sapete più a che santo votarvi, provate a rivolgere un pensiero a Franz von Taxis magari dall'alto può far ricomparire ciò che poste italiane ha fatto magicamente sparire.

Ratisbona

Nell'unica giornata di sole, da Kelheim siamo saliti su di una barca per un viaggio emozionante tra le gole del Danubio. Emozionante... è troppo, ma sarà che il fiume è il bel Danubio blu, o sarà il fatto che è semplicemente bello trovarsi su di una barca che naviga tra scogliere a picco sul fiume, il viaggio mi è piaciuto moltissimo.
Ci si muove in mezzo alla natura, tra climber che si arrampicano sulle roccie, canoe che scivolano sul fiume... e tedeschi che si bevono boccali di birra in attesa di sbarcare al Kloster Weltenburg. Perchè lì si arriva, in un affollatissimo Biergarten, non c'è nulla di mistico in questo peregrinaggio, se non la devozione dei tedeschi per la loro bevanda preferite. Salsiccia e birra non sono il mio genere, meglio un panino sulla spiaggia di ciotoli lungo il fiume. E un giro nei dintorni per scoprire un paesino che sembra collegato alla terra solo da una chiatta che si sposta lungo il fiume.

Maglia a Ratisbona:
Un paio di Negozi in pieno centro. Sarò un po' imprecisa ma non ho assolutamente fatto in tempo a visitarli, comunque è impossibile non trovarli percorrendo la Fröhliche Türkenstraße.

Wolle Rodel è una catena, vende filati e perline e accessori per creare gioielli, niente di speciale.

Altro negozio più interessante lo trovate sulla stessa via spostandovi verso la stazione dei treni.
Strickeria Filati Lana Grossa, Regia e Rowan.

Mi rifarò nelle prossime tappe...



Nessun commento:

Posta un commento