giovedì 30 luglio 2009

Merano


Ero già stata a Merano per i mercatini di natale, ritornare in piena estate è stata un autentica sorpresa...al posto della tipica cittadina Tirolese, mi sono trovata in una piccola ed elegante Vienna incastonata tra le Dolomiti. I bellissimi edifici in stile liberty del lungo fiume, i caffè, i giardini, la lingua tedesca parlate ovunque da turisti e residenti, tutto contribuiva all'atmosfera viennese, compresa anche l'esaltazione del mito di Sissi.

E' Italia ma non è proprio Italia, un po' Austriaca, sicuramente tirolese, il turismo deve aver cambiato profondamente il volto di questi luoghi, rubandone un po' l'identità. Si ha l'impressione che i Tirolesi, abili venditori, siano sempre pronti ad offrirti le meraviglie tipiche della zona, ma queste meraviglie cambiano a seconda della nazionalità del turista.

Così girando per i ristoranti della zona si trovano nel menù i famosi spaghetti alla bolognese, accanto ai MITICI canederli -questi almeno spero siano autentici!- vini deliziosi, accanto a birre ricercate. In certi bar l'espresso è servito su di un piccolo vassoio argentato, con un grande bicchiere di acqua e un piccolo bricco per il latte, in perfetto stile viennese, in altri è servito velocemente al banco in perfetto stile italiano.


Ma il Tirolo è sopratutto montagna, devo dire che tre giorni sono decisamente pochi, e non siamo riusciti ad organizzare una vera e propria escursione. Per arrivare ai sentieri bisogna spostarsi verso Tirol e da lì seguire le indicazioni per la funivia di Hochmuth.


Una volta saliti ci si trova al punto di partenza di svariati sentieri, la scelta non è semplice sopratutto per due monantanari inesperti e senza guida. Abbiamo optato per il sentiero 22 che da Hochmuth porta a Vellau/Velloi, che si rivelato una suggestiva e semplice passeggiata, con meritato pranzo sulla terrazza del primo ristorante che abbiamo incontrato alla fine del sentiero. Scelta che si è rivelata ottima, non è così semplice trovare ristoranti che abbiano una certa varietà di piatti vegetariani.


La vera camminata, l'abbiamo affontata Domenica, niente salite su sentieri impervi, ma uno splendido viaggio nei boschi e nei giardini di tutto il mondo al Castello Trauttmansdorff.
Se passate dalle parti di Merano dedicate un'intera giornata a questo luogo meraviglio.



Il castello ospita il Museo del Turismo, un divertente viaggio nel turismo Tirolese dall'inizi sino ai giorni nostri. Impossibile non rimanere afascinati da questo piccolo museo, dove tra l'altro potete godervi la lettura di svariate notizie di gossip d'epoca.


Infine le splendide immagini del girdino...








Qualche indirizzo utilissimo:

Per mangiare:
raggiungibile a piedi dalla scalinata, posta a fianco del duomo, che sale verso la passeggiata Tappeinerweg. Il ristorante è suggestivo sia in inverno che in piena estate, il cibo è ottimo.
Naturalmente c'è una buona scelta di piatti vegetariani, niente cibo vegan però...evidentemente certi piatti non si accordano con lo stile tirolese.

Per la maglia:
Ho trovato due negozi a Merano

Martha Manifatture Lana
Corso Della Liberta', 91
chiuso per ferie :(

vende filati lana grossa e ornaghi... e immagino tante altre cose ma ho potuto solo sbirciare la vetrina!

l'altro

Wolle Anita
Via Galilei 10

questo era aperto... e ho fatto il pieno di filati Lana Grossa, la signora è simpaticissima e molto disponibile mi ha aiutato a scegliere i modelli per i nuovi filati che ho comprato...e mi ha mostrato tutte le sue bellissime lane...e tanta tanta seta compresa la Noro Silk Garden Light che meraviglia...MA IO NON INDOSSO SETA...


4 commenti:

  1. ciao ambra, ti ringrazio di essere passata a trovarmi e del tuo commento, era un po' che non venivo, queste ultime foto sono una meraviglia! a proposito ho visto quell'ultima tua creazione, splendida!
    silvana

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvana, sono i giardini ad essere splendidi, non sono una brava fotografa ma i fiori sono così belli!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ambra, ero a Merano questo fine settimana, e grazie al tuo blog, sono passata da Wolle Anita, la signora è simpaticissima e molto disponibile, ti saluta tanto. Sono caduta anch'io sulla Sekku, e pure sulla Rowan! Ciao Monica

    RispondiElimina