lunedì 24 agosto 2009

Green Flower

Cinque gomitoli di Filatura di Crosa Brilla giacevano nel mio stash da circa 1 anno, il che è un record visto che compro i filati solo quando ho già idee su come lavorarli.
Il filato è bellissimo, brillante ed elastico, la fascietta consiglia di lavorarlo con ferri del 3 - 3.5, ma ho preferito passare hai ferri del 4, non ho la mano particolarmente stretta ma essendo il filato molto elastico, non mi piaceva il risultato ottenuto con ferri più piccoli. Una volta lavato il filato perde un po' di elasticità e divente più setoso.

Il lavoro è ispiarato al modello Athos di Norah Gaughan.
Il maglioncino mi è piaciuto subito, e ho cercato di riprodurlo come si dice "a modo mio", partendo dal fiore lavorato all'uncinetto.

Mi piace molto inserire particolarii all'uncinetto nei miei lavori a maglia, non sono in grado di realizzare decorazioni ai ferri come quelle di Norah Gaughan, e trovo che l'uncinetto sia ottimo per questo tipo di lavori.

Ho elaborato il maglione durante le mie notte insonni, e non sono in grado di scrivere un modello, ma se qualcuna di voi vuole lasciarsi ispirare dal Knit+Crochet può seguire le mie indicazioni.


Per prima cosa ho realizzato il fiore con l'uncinetto del 4.5 modificando uno dei tanti schemi che vengono pubblicati sulle riviste italiane di maglia.
Il maglione è lavorato in tondo con un semplice avvio, il bordo è lavorato successivamente riprendendo le maglie.
Continuare la lavorazione in tondo fino al punto in cui volete inserire il fiore.
A questo punto puntate il fiore con degli spilli su di un supporto e chiudete prima alcune maglie centrali, poi nei giri successivi le maglie a destra e a sinistra in modo da seguire la geometria del fiore.
Continuare il lavoro eseguendo gli scalfi delle maniche e lo scollo dietro.
Le maniche sono lavorate separatamente poi cucite.

Il fiore è attaccato con l'uncinetto, eseguendo un giro a maglia bassa lungo la parte dello scollo dove volete inserire l'applicazione.

I bordi e lo scollo sono rifiniti con i ferri.

Raccogliere con un ferro circolare le maglie lungo i bordi, tenendo il lavoro dalla parte diritta e procedendo da sinistra verso destra.
Lavorare sempre sul diritto della maglia un giro a maglia rovescia doppia (procedete come una normale maglia rovescia ma avvolgete il filo ue volte sul ferro), continuare la lavorazione in tondo eseguendo un giro a maglia diritta.
Chiudere tutte le maglie con una chiusura elastica, lavorando 2m. ins. a rovescio, passare la maglia dal ferro destro al ferro sinistro, lavorare 2 m. ins. a rovescio, continuare fino ad esaurimento delle maglie.
Qui potete trovare un video.

Il difficile è trovare la giusta tensione, io ho lavorato la chiusura più volte, e ancora non sono totalmente soddisfatta.

1 commento: