martedì 12 maggio 2009

Riso Venere con asparago selvatico



Riso profumatissimo originario della Cina, pare che in tempi antichi per la sua rarità fosse riservato alle tavole dell'imperatore. Una sua variante è coltivata nella Pianura Padana per cui anche se non è molto conosciuto, lo si può comunque trovare abbastanza facilmente.

Lo potete trovare nella versione integrale o semi-integrale, il colore nero è una caratteristica della parte esterna del chicco. Rispetto ad altri tipi di riso contiene il doppio di Ferro per cui risulta essere un ottimo almento.

Visto il suo profumo intenso, non è sempre facile trovare il giusto abbinamento, devo dire che questo risotto mi ha inaspettatamente soddisfatto. L'asparago selvatico, è l'asparago più sottile che potete trovare facilmente nei mercati, per i risotto lo preferico rispetto ai normali asparagi.


Ricetta:

2 persone

140 g di riso venere
asparagi selvatici
dado vegetale
cipolla tritata

per condire:
sale
succo di limone
olio di oliva


La cottura del riso richiede circa 40 minuti, se avete la pentola a pressione abbrevierete i tempi di cottura.
Io che la pentola a pressione non ce l'ho, per abbreviare i tempi di cottura lascio in ammollo il riso in poca acqua per 1-2 ore, riutilizzando l'acqua di ammollo per la cottura.

In un bollitore scaldate l'acqua che servirà per la cottura del riso.

Soffriggette in poco olio la cipolla in una pentola dal fondo pesante, aggiungete una parte degli asparagi tagliati in pezzetti di circa 2 cm. e infine il riso lasciandolo tostare per un minuto.
Aggiungete l'acqua di ammollo del riso, e aggiungete altra acqua calda, (le proporzioni esatte non le ricordo ma il riso deve essere ben coperto dall'acua) aggiungete il dado vegetale, coprite la pentola fino all'ebollizione, poi abbassate la fiamma e spostate leggermente il coperchio in modo che la pentola non sia completamente chiusa.

Come per tutti i risi integrali o semi-integrali non sarà necessario mescolare continuamente in cottura, e aggiungere lentamente il brodo.

A fine cottura dovrà avere la consistenza di un risotto, nel caso si secchi troppo aggiungete altra acqua.

Nel frattempo cuocete a vapore un po' di aparagi selvatici da servire insieme al risotto, conditi con sale olio e limone.




2 commenti:

  1. con riso e asparagi, i gomitoli c'entrano come i cavoli con le proverbiali merende... ma sono appena arrivata da Unfilodi - mi ci è voluto il post sulla canapa per rendermi conto che sei ferrarese anche tu...
    gomitoliamo assieme? se ti va rispondimi lì in Area Gossip!
    firmato Nebbiafitta ;-)

    RispondiElimina
  2. Mica vero sai...se non hai un gomitolo cosa fai mentre aspetti che il riso sia cotto?
    Ci troviamo su unfilodi...ti ho risposto nell'Area Hi Knitters!

    RispondiElimina