martedì 5 maggio 2009

Mora&Panna



Ovvero come un pentagono diventa un maglioncino...

Questo maglioncino definisce perfettamente la mia idea di lavoro a maglia. Tutto è iniziato quando ho comprato un gomitolo del Filato Chicca della Tropicl Lane, nel mio Lys di Cento. Mi piace l'idea di poter acquistare un solo gomitolo portarlo a casa e giocarci un po' finchè non scopro cosa vuole diventare, senza idee precise, senza un modello in testa solo io e il filato... e anche i ferri, che senza quelli non si fa niente.

Il filato è un misto di cotone e dralon, molto morbido e più caldo del solo cotone, il colore è bellissimo mi ricorda un gelato alla mora e alla panna appunto!!!

Ho realizzato il pentagono per caso, una sera,le forme geometriche mi piacciono e volevo capire come si potevano realizzare. Alla fine il lavoro era talmente bello che non potevo relegarlo a semplice esperimento così ho iniziato ad immaginare e lavorare il maglioncino.

Il lavoro non è perfetto, ho sbagliato l'altezza degli scalfi per le maniche, per non rifare tutto e correggere comunque l'errore ho dovuto alzare la posizione del pentangono... ma sono cose che capitano, specialmente quando si ha fretta di vedere il proprio lavoro finito.

Sto pensando di rifare il maglioncino in versione autunnale con il filato della Noro, sock Kureyon, sarebbe bellissimo, la rigatura del filato farebbe risaltare i diversi tipi di lavorazione del modello.
I colori della Noro sono "impagabili"... ma visto il costo del filato ci penso bene prima di iniziare il lavoro, anche se dai miei calcoli per una taglia S con un paio di gomitoli dovrei farcela.


Nessun commento:

Posta un commento