domenica 24 maggio 2009

Anellini Siciliani con Fave Fresche


Ok, mi arrendo ma...
(mi perdoni chi sente la citazione sua!)

le pasta con le fave me la mangio lo stesso!

Il caldo mi ha colto di sorpresa, stavo gustandomi i miei piatti primaverili preferiti...e poi 30° (32° in cucina per amor di precisione), per cui sono dovuta correre ai ripari con fresche insalate estive. Ma le fave fresche non ci sono mica tutto l'anno, e non potevo assolutamente rinunciare a questo meraviglioso piatto di pasta.

Le fave le ho scoperte nel Salento qualche anno fà, ed è stato amore a prima vista sia nella versione secca che fresca. Questo legume non rientra negli ingredienti tipici della cucina Emiliano-Romagnola, ma per fortuna nei negozi e nei mercati le fave si trovano facimente.

Gli Anellini Siciliani li trovate facilmente nei supermercati coop, prodotti Libera Terra date un'occhiata al loro sito troverete anche tanti altri prodotti, acquistando i quali poter sostenere la loro attività.

Attenzione!!! Nella ricetta che segue non ho inserito le dosi, fate un po' voi a seconda dei vostri gusti ma considerate che questa basta è buonissima per cui... per una volta... potete abbondare con le dosi!!

Ingredienti:
Anellini Siciliani
Fave fresche
Polpa di Pomodoro
Trito aromatico di cipolla sedano e carote
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Sale

Per le Fave:
il procedimento è un po' lunghino, ma abbiate fiducia ne vale la pena!

Mettete a bollire l'acqua, nel frattempo aprite i bacelli per estrarre le fave. Bollire le fave per circa 15 m. il guscio esterno si gonfiera, e sarà più facile toglierlo ma le fave non devono essere troppo cotte. Infine scolatele raffreddatele sotto l'acqua bollente e togliete la pellicina esterna.

Per la pasta:
Mettete a bollire abbondante acqua, quando questa bolle salate e buttate la pasta... (forse non c'era bisogno di dirlo!!!) io di solito abbondo un po' con i tempi di cottura, rispetto a quelli indicati sulla confezione.

Per il sugo:
Nel frattempo soffriggete in poco olio il trito aromatico, aggiungete le fave, lasciate cuocere 1 min., infine aggiungere la passata di pomodoro e salare, lasciare cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.

Scolare la pasta, unirla al sugo e farla saltere per 1-2 min.

Servire aggiungendo prezzemolo fresco e olio di oliva.


1 commento:

  1. ciao, sono silvana (vengo da ravelry), mi piace il tuo blog e soprattutto i tuoi lavori a maglia, sei molto creativa, complimenti. Il maglioncino con l'esagono e' una favola, per non parlare della canotta viola. E' un piacere conoscerti, un saluto
    silvana.

    RispondiElimina