martedì 17 marzo 2009

NORO CLAPOTIS



"French women are known for wearing scarves."
Non solo le donne francesi... io sono italianissima e indosso sempre sciarpe, una passione perfetta per chi ha la mania della maglia.

Il modello Clapotis pubblicato su Knitty è bellissimo ma... con che filato realizzarlo?
Poi cercando in Raverly ho trovato la coppia perfetta... colori della Noro+modello Clapotis... per me è stato amore a prima vista.
Ho scelto la Kureyon sock yarn. Trovo che i filati autoriganti siano perfetti per il modello, ne mettono in risalto la lavorazione in diagonale. Sicuramente non è un filato morbido, ma una volta lavato perde un po' di ruvidezza, i colori sono meravigliosi non riuscivo a smettere di lavorarlo...

Mi sono basata sulla traduzione italiana pubblicata sul blog Motivi a Maglia... la mia solita pigrizia con l'inglese :)

Il risultato è piuttosto diverso dal modello originale, mi piacciono le sciarpe lunghe e strette, non ho voluto sprecare nemmeno pochi grammi di filato, così ho fatto e rifatto la parte finale finchè non ho finito la matassina. Per evitare il solito lavoro "fare e disfare" ho pesato il filato subito dopo aver lavorato le righe di aumento ma qualcosa non ha funzionato... bilancia traditrice :D !!

Con 1 matassina di Kureyon Sock Yarn (100 g - lungh. 422 m. ) lavorata con i ferri del 3.25 ho ottenuto una sciarpa larga 19 cm. e lunga 2 m.
Dopo aver lavorato i ferri iniziali, ho ripetuto la sequenza di aumenti ( ferri da 1-12) per 3 volte + 1 volta i ferri da 1 a 6.
Ho ripetuto la sequenza di ferri dritti per 32 volte.
E la sequenza dei ferri di diminuzione (da 1-12) per 3 volte + 1 volta i ferri da 1 a 10.
Ed infine ho lavorato i ferri finali.

Mi piace tantissimo è diventata da subito la mia sciarpa preferita.

I colori dei filati Noro sono peggio di una droga per me, sto già pensando di lavorarne un altra per una amica... peccato che questi filati non si trovino facilmente nei negozi locali.


Nessun commento:

Posta un commento