giovedì 26 febbraio 2009

DOLCETTI DI RISO ALLE MELE


Non uso spesso la farina di riso, ma devo dire che sino ad ora mi ha dato grosse soddisfazioni. E' una farina dolce perfetta miscelata alla farina di grano nei biscotti lievitati, o usata come addensante per creme di frutta... devo ancora sperimentarla nelle preparazioni salate. Nei dolcetti mi piace tantissimo il contrasto tra la pasta croccante e il ripieno morbido di mele. Sono buoni e si possono mangiare senza sensi di colpa, niente zucchero aggiunto e pochi grassi.

INGREDIENTI:

per la pasta
50g di farina di grano Tipo "00"
50g di farina di riso
1 cucchiaino di olio
1/2 cucchiaino di malto di riso
acqua calda

per il ripieno
2 piccole mele bio
1 limone bio
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di tahin
1-2 cucchiai di farina di riso

Tagliare le mele a piccoli pezzi, metterle in una pentola di acciaio dal fondo pesante. Aggiungere la buccia grattuggiata di un limone, l'uvetta, poca acqua. Fare cuocere il tutto a fuoco basso per circa 30 min. A fine cottura le mele devono essere molto morbide.

Nel frattempo preparare l'impasto.
Mettete sul fuoco un bollitore con un po' di acqua, servirà per l'impasto.
Mescolare le due farine e disporle a fontana sul tagliere, aggiungere il malto e l'olio, mescolare leggermente con le dita.
Iniziare ad impastare versando acqua caldissima, sino ad ottenere un impasto molto morbido ed elastico. Infine stendere la pasta sino ad uno spessore di circa 1-2 mm. Ricavarne dei quadrati di circa 5 cm di lato.

A questo punto le mele dovrebbero essere cotte, la pasta non si deve seccare.

Aggiungere il cucchiaio di Tahin alle mele, mescolare e schiacciare leggermente con una forchetta.
Se necessario potete aggiungere 1-2 cucchiai di farina di riso per renderlo più compatto.
Mettere al centro de quadrati il composto di frutta, chiudere i lembi dei quadrati a due a due.
Infornare a 140° con forno ventilato, cuocere per circa 20 min.

Che cos'è? Tahin o Tahina o Crema di sesamo... una droga (di quelle che danno forte dipendenza)... per fortuna però è assolutamente legale, la si trova facilmente nelle erboristerie e nei negozi bio. Si ottiene dalla macinazione dei semi di sesamo. Talvolta viene chiamato anche burro di sesamo, e in effetti è un grasso, con tante calorie, ma nelle giuste dosi è un ottimo alimento ricco di calcio, ferro e grassi non dannosi.

1 commento: