lunedì 9 febbraio 2009

PANE SPEZIATO



Il mio pane preferito :)!!
Adoro il cumino, lo metterei ovunque... e in effetti lo faccio...
E' una spezia dal sapore particolare, o la si ama o la si odia,mia madre non può nemmeno sentirne l'odore!!
L'ispirazione per la ricetta viene dalla rivista "Cucina Vegeteriana",che da quanto ne sò, non viene più pubblicata, ho apportato molte modifiche all'originale, ma le spezie sono rimaste.

Ingredienti:
250 g di Farina Tipo 0
250 g di Farina di frumento integrale
300 g di acqua
12 g di lievito di birra fresco
8 g di sale
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaio di semi di cumino
2 cucchiaini di semi di finocchio
2 cucchiaini di semi di coriandolo

Sbriciolare il lievito con le dita e scioglierlo in poca acqua tiepida.

Mescolare le farine, metterle sulla spianatoia, formare la fontana e mettere al l'olio, il malto e il lievito. Mescolare con la punte delle mani, aggiungere un po' d'acqua se necessario, quando il lievito sarà sufficentemente protetto aggiungere il sale.

Iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua, la quantità varia a seconda del grado di umidità della farina, per cui 300 g sono una quantità indicatica, l'impasto deve essere morbido ma non troppo appiccicoso. Impastare per 10-12 minuti, ogni tanto "s"battete letteralmente l'impasto su tagliere per tre volte, serve per attivare la lievitazione... (ricordo mia nonna quando batteva gli impasti, mi sembrava una cosa strana).

Oleate una ciotola e mettete l'impasto a lievitare coperto da un telo di cotone fino al raddoppio.
Circa un paio di ore con temperatura sui 19-20g.

Trascorsa la prima lievitazione mettere l'impasto sul tagliere, schiacciarlo delicatamente con le mani, in modo da fermare la lievitazione, olearne leggermente la superficie superiore e spargere sopra i semi, a questo punto piegate i quattro lembi della pasta verso il centro (si formerà un quadrato).

Oleare la superficie della pasta e rimettere a lievitare per circa mezz'ora.


Trascorso il tempo, mettete la pasta sul tagliere e impastate leggermente in modo da amalgamare per bene i semi. Infine praticate 4 tagli trasversali sulla superfice.
Questa è l'immagine del pane subito dopo aver effettuato i tagli. Spargere della farina sulla superficie e lasciate lievitare coperto da un telo per circa 1 ora.

Scaldare il forno statico a 250° (riponete al suo interno una ciotola di acqua) e infornare abbassare la temperatura a 220° e cuocere per circa 25 m.
Appena sfornato fetelo raffreddare ponendolo su una griglia in modo da lasciar uscire l'umidità.




Nessun commento:

Posta un commento