giovedì 29 gennaio 2009

COUS-COUS di VERDURE E CECI


La notizia è di pochi giorni fa " A Lucca vietati cous-cous e kebab", se per il Kebab non posso fare nulla, per il cous cous propongo la mia versione con verdure e ceci.
Sicuramente a Lucca non mi farebbero entrare se sapessero quante diverse culture coabitano nella mia cucina... :)

Il mio primo incontro con il cous-cous non è degno di nota, ma dal secondo incontro in poi ho deciso che è un piatto che non deve mai mancare nella mia cucina.
La ricetta l'ho "rubata" ad un ristorante tunisino di Parigi, nel senso che lì ho mangiato un cous-cous eccezionale, e poi una volta tornata ho cercato di ricrearne i sapori… sono passati 10 anni
praticamente ne festeggio l'anniversario.

Ricetta per 2 persone.

Per il cous-cous:
1 bicchiere di cous-cous
1 bicchiere abbondante di acqua
1 pizzico di sale

Per le verdure:
1 piccola cipolla
2 carote
1 patata
1 zucchino
Una manciata di fagiolini (se in stagione)
80 g di ceci già cotti
2-3 cucchiai di pomodoro
Dado vegetale
Curry
Curcuma

Tagliare le carote a rondelle, la patata a pezzi, lo zucchino a pezzi un po' più grossi.
Pulire i fagiolini e spezzarli in 2-3 parti.

Fare bollire circa 800-900 ml. di acqua.

Tritare la cipolla e soffriggerla con poco olio e acqua insieme ad un cucchiaino colmo di curry,
e un cucchiain raso di curcuma. Aggiungere
le verdure lasciare insaporire coprire con l'acqua aggiungere il dado vegetale, e la passata di pomodoro.
Lasciare cuocere per 20-25 minuti fino a quando le verdure
non saranno
tenere a fine cottura aggiungete i ceci.

Nel frattempo cuocete il cous-cous.
Mettere a bollire 1 bicchiere e ¼ di acqua.
Sgranare il cous-cous con poco olio, metterlo in una padella e tostarlo leggermente, salare l'acqua e versarla sul cous-cous, cuocere per 1 minuto, spegnere il fuoco e coprire con un coperchio.
Trascorsi 5 minuti togliere il coperchio e continuare la cottura per 3 minuti a fuoco basso e mescolando con l'aiuto di una palettina in legno per sgranare il cous-cous, infine condire con un filo di olio.
Mettere il cous-cous nei piatti e aggiungere le verdure con il brodo in modo che il i grani possano assorbirlo.


I gusti son gusti ma...
- scegliete un buon dado vegetale, sempre meglio farlo in casa ma se questo non è possibile, al momento dell'acquisto considerate che voi non aggiungereste glutammato e lievito nella preparazione casalinga;
- scegliete un buon cous-cous bio (io adoro quello di kamut) possibilmente integrale i grani non vi si devono scioglire durante la cottura come succede con certi prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento