sabato 10 gennaio 2009

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E FIOCCHI D'AVENA

ovvero, i biscotti di Natale '08.
In ritardo? si, forse un po'!
è già passata anche l'"Epifania che tutte le feste si porta via", ma i biscotti mica li mangio solo a Natale :) !!!
Gli ho sperimentati il giorno di Natale, e subito serviti la sera agli amici, sono piaciuti a tutti ma naturalmente sono stata io a sbaffarmi le ultime briciole....
i biscotti sono la mia passione, basta guardare il nome del blog..ehmm! per spiegare il trattino dovrei fotografe le mie mani dopo ke sono state a contatto con le teglie roventi :(

INGREDIENTI:
100 g di farina "00"
50 g di fiocchi di avena mignon
50 g di cioccolato fondente*
50 g di panna di soia + 2 cucchiai (io uso provamel)
25 g di zucchero di canna integrale*
20 g di olio e.v.o.
1 cucchiaio di malto di mais
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di polvere lievitante (io uso "baule volante")

* ingredienti da commercio equosolidale

Versate in una ciotola l'olio, un cucchiaio di panna, aggiungete lo zucchero e mescolate, meglio se con una frusta, agg. poi il malto e la vanillina.
Nel frattempo fondete il cioccolato a bagno maria, insieme ad 1 cucchiaio di panna (attenzione non deve essere fredda).

Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito mescolare, aggiungere la panna, il cioccolato e i fiocchi d'avena, sempre mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciatela riposare per 1 h. in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo prelevate il composto con l'aiuto di 1 cucchiaio e formate delle palline di circa 2 cm. di diametro, schiacciatele leggermente e riponetele man mano sulla placca del forno, sulla quale avrete steso un foglio di carta da forno.

Nel frattempo accendete il forno ventilato, se state usando lievito naturale tipo cremortartaro infornate quando la temperatura avrà raggiunto i 60° poi lasciatelo scaldare fino a 170° a questo punto lasciate cuocere per 10 minuti.

A differenza dei lieviti chimici per dolci, che si trovano comunemente nei supermercati i lieviti naturali agiscono lentamente. Per cui non danno problemi se non infornate immediatamente i preparati, ma per far si che agiscano al meglio, sia i biscotti che le torte che lo contengono hanno bisogno di essere infornate a basse temperature se si vuole ottenere una buona lievitazione. In pratica la temperatura del forno cambia a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.




2 commenti:

  1. Ciao, sono una fissata dei biscotti. Avrei tutti gli ingredienti per fare questi, ma che cos'è l'avena mignon? Io ho faticato a trovare l'avena normale che non fosse mescolata con qualche altro cereale, va bene lo stesso secondo te?

    RispondiElimina
  2. Ciao Cindry,
    l'Avena Mignon è in fiocchi molto piccoli, quasi farinosi, li uso per esempio al posto del pane grattato nelle polpette. I fiocchi normali sono piuttosto duri, ci mettono un po' ad assorbire l'umidità degli impasti, e diventano meno cremosi. Puoi comunque provare a tritare i fiocchi di avena normali con un tritatutto, senza però ridurli in polvere, il risultato dovrebbe essere soddisfacente.

    RispondiElimina