martedì 24 agosto 2010

Lago Santo - Lago Baccio


Mi bastano 3 ore per arrivare, eppure sono passati circa 25 anni dall'ultima volta che ho visto il Lago Baccio... 
Il lago Baccio @_? Date un'occhiata alle mappe! Un puntino sperduto sul confine tra Emilia e Toscana.

L'Appennino Modenese mi riporta all'infanzia, quella dei miei ricordi e quella dei racconti altrui. Perchè ero piccola piccola quando i miei genitori mi portavano qua... a mangiar mirtilli
La leggenda narra che i mirtilli mi siano stati serviti come contorno a una scatoletta di tonno, a 3 anni non ero vegetariana. Pare che alla fine degli anni '70 mi trovassi lì, sul lago, a far campeggio libero insieme ad un gruppo di giovani ferraresi ^_^! Adesso c'è qualcuno che ogni tanto, ma solo ogni tanto, dice che son selvatica :D se l'Imprinting non è un'opinione...

Sono tornata altre volte, fino a quando ho poturo elaborare ricordi miei... Una strada fangosa, piena di sassi e lunghissima! Tutto qua?... e si! Quando si è piccoli e si hanno le zampette corte sembra tutto più difficile ^_^ ah beh naturalmente ricordo anche tanti mirtilli!



La verità è che negli ultimi anni qualche cosa è cambiato: i sentieri che collegano i due laghi sono ben delineati e sicuramente più veloci, ma una quarantina di minuti ci vogliono... Non sarà più selvatico come una volta, ma è ancora un posto tranquillo, che invita alla calma riflessione tipica di alcune zone dell'appennino. ok... diciamola tutta, andateci la mattina presto!!! 


Ma infondo il bello di quest'area è che avrete 2 laghi al prezzo di uno, e lo dico sinceramente perchè il parcheggio si paga ^_^ , Il Lago Santo, raggiungibile in auto, più grande ed affollato, con i suoi ristoranti e alberghetti in bilico tra gli anni '60 e lo stile alpino... le Apuane sono vicinissime. Dall'area vicina partono numerosi sentieri, che portano prima al Lago Baccio, e da lì al Monte Rondinaio o al passo Foce a Giovo. Ma questo potrebbe essere già il racconto del prossimo viaggio, perchè prima o poi voglio tornare e percorrere uno dei sentieri della zona. Senza esagerare,  perchè strapiombi e crinali non sono il mio forte, ma dai laghi si può comunque raggiungere il sentiero CAI 00 sul crinale al confine tra l'Emilia e la Toscana. La prossima volta vado munita di mappe e di gambe riposate.


Per chiudere il cerchio:
Le foto originali che compongono la panoramica in alto non sono mie, e come potrebbero esserlo, visto che il mio obiettivo era rivolto dalla parte opposta ^_^ per chiudere il cerchio basta trovare il triangolo :-D i vertici ci sono tutti manco avessimo fatto apposta!


Qualche link:

lunedì 16 agosto 2010

Curry di Verdure

con riso basmati al cumino!


Tempo fa nel gruppo Ravelry's Italian Kitchen, Margherita lamarghe su ravelry
ha scritto le tre paroline magiche
tempeh curry e ceci tre cibi che su di me hanno un forte effetto drogoso!!!
La sua ricetta la trovate in questa discussione post 50 -oggi son precisa!-


Nella mia versione ho colto l'occasione per fare qualche esperimento con la cucina indiana, in versione vegana
forse non devo ricordarvelo io ma il Tofu, non è proprio tipico dell'india :D

I curry di verdura o legumi solitamente sono un po' più liquidi, io ho cercato di fare qualcosa di più cremoso, con un piccolo trucco, in questo modo potete servirlo anche senza riso.

RICETTA:
Per 4 persone, ma se siete in due e mangiate solo questo,
dimezzate le dosi del riso e mangiatevi tranquillamente tutto.

Il mio curry preferito era già pronto, al quale aggiungo sempre un po' di cumino, ma nella ricetta originale trovate anche le indicazioni per farlo.

INGREDIENTI:
per il curry
120g di ceci già cotti
120 g di Tofu
200 ml di latte di cocco
1 patata (opzionale)
2 manciate di fagiolini (se possibile sostituire parte dei fagiolini con cime di cavolfiore e piselli)
4 pomodori (o polpa di pomodoro)
1 scalogno
2 cucchiaini di curry
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaio di semi di senape
zenzero secco
peporoncino
sale
olio di oliva

per il riso
250 g di riso basmati cotto al vapore
1 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
olio di oliva

le verdure
Scottare i pomodori in acqua bollente, pelarli e ridurli in polpa.
Nella stessa acqua bollire le verdure, nel caso usiate le cime di cavolfiore scottatele leggermente. Salate le verdure dopo averle bollite.

il curry
Tritare lo scalogno e soffriggerlo, in una pentola di acciaio, con poco olio di oliva, aggiungete il curry, il cumino, poco zenzero e pochissimo peporoncino :) ma se volete esagerate pure!!!
Lasciate saltare per 1 minuto, aggiungete la polpa di pomodoro.
Tagliate il tofu a cubetti -non troppo piccoli poi dovrete toglierli- aggiungeteli al curry, salate, e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 10 min.
Eliminate i cubetti di tofu. Se la polpa di pomodoro si è ben asciugata, frullate il tutto altrimenti lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto.

Nella stessa pentola scaldate un po' di olio, aggiungete i semi di senape, quando iniziano a scoppiettare unite la pasta che avete preparato e i ceci lasciate insaporire un paio di minuti, aggiungete il latte di cocco, cuocete per cinque minuti poi frullate il tutto -se preferite un curry più liquido evitate questo passaggio!- Aggiungete le verdure e il tofu, lasciate ancora sul fuoco per qualche minuto fiamma bassissima.

il riso
Scaldare poco olio in una padella, aggiungere il cumino e il coriandolo tritati grossolanamente in mortaio, dopo 1 minuto aggiungete il riso e fatelo saltare per qualche minuto.

Servite caldo o tiepido.

Mi tocca dirlo :D la ricetta è molto più buona di come la vedete in foto!



mercoledì 4 agosto 2010

Annis in the sky...

....with diamonds!

No, va beh... niente diamonds only nupps...
ma non è che suona molto bene Annis nel cielo con le noccioline :D
anche se... una che sta nel cielo con le noccioline
IMHO è moooolto più psichedelica dell'originale Lucy!

scusate sono stanca...è un periodo pesantuccio


Il modello di Susanna IC è pubblicato su Knitty spring summer 2010.

Originale e velocissimo, anche se dover avviare un cosa come 300-400 punti fa un po' impressione.
per essere precisi io ho avviato 483 punti!!!

Ho usato il filato Safari che mi ha regalato Paola mmamma una foto qui.
Perfetto per questo lavoro, la definizione del punto lace è fantastica o per meglio dire in semplici parole maglistiche "si blocca che è un piacere"

ha solo un piccolo diffettuccio contiene seta... cosa che mi ha impedito di comprare una matassa di ogni colore quando sono finalmente andata a visitare il negozio di Kunst und Spiel.


Qualche consiglio, per l'avvio ho usato il Knitting On lavorando con ferri di mezza misura più grandi, su suggerimento di Lore ho lavorato qualche riga a legaccio prima della chiusura per evitare che lo scialle si attorcigliasse, come tipicamente capita con la maglia rasata.
Per usare tutto il filato e lavorare più righe, verso la fine del lavoro ho aggiunto un paio di righe accorciate, tra una riga e l'altra dello schema, lavorandole con il metodo wrap&turn (senza eseguire diminuzioni).