domenica 21 marzo 2010

Torta Carruciola

...che poi forse glielo potevo dare un nome più invitante...
ogni suggerimento in merito sarà molto gradito!!!

Cala del Principe

Dopo una lunga assenza da lospaziodib provo a farmi perdonare con una buona torta
con tocco di originalità... la farina di Carruba.

L'abbinamento nocciola-carruba è uno dei miei preferiti,
scoperto qualche tempo fa' durante un tentativo di riproduzione casalinga della
carrubella (crema spalmabile di nocciole e carrube).

Non pensate alla farina di carrube come sostituta del cacao, perchè ne rimarreste delusi, ha un gusto tutto suo, più dolce del cacao, per cui richiede meno zucchero nella preparazione di pasticceria. Non contiene sostanze eccitanti ed è ricca di sali minerali...se avete bambini in casa è perfetta.

Per diventare perfetta la torta ha bisogno di un po' di trucco, per renderla più bella e invitante nel caso di una cena tra amici, ma a me piace anche così, magari a merenda con un po' di the.

INGREDIENTI:
per una tortiera di diam. 24

200 g di farina tipo 0
40 g di farina di carrube
180 g di latte di soia
80 g di nocciole
40 g di amido di mais
40 g di zucchero di canna integrale
6 cucchiai di panna di soia
2 cucchiai di malto di mais
10 g di cremortartaro

Tritate le nocciole con il frullatore a lungo fino a ridurle quasi in pasta.

Mettere la panna e il malto in una ciotola dal bordo alto e frullare con la frusta elettrica per un paio di minuti (lo so che non son uova ^__^ ma serve a sciogliere per bene il malto, e ad incorporare aria) aggiungere lo zucchero e continuare con la frusta per un altro minuto.

Trasferire il tutto in una ciotola più grande, aggiungere la farina di carrube, mescolare a lungo per eliminare i grumi. Aggiungere la fecola unendo man mano un po' di latte.

Unire la pasta di nocciole, setacciare la farina con il cremortartaro e aggiungerla al composto, continuando a mescolare e aggiungendo lentamente il latte.

Trasferite il tutto in una teglia con diam. 24, e mettere in forno ventilato a T. 60°, attendere sino a quando la T non arriva a 170° e lasciare cuocere per 20 min.

2 commenti:

  1. :O) ... mi hanno regalato delle carrube... frullo e faccio diventare farina? secondo te? cosa altro potrei fare con le carrube...
    sei davvero una super cuoca, io odio la cucina! un secolo per fare e 5 minuti non c'è che il ricordo della fatica .. meglio una bella maglia!

    RispondiElimina
  2. Nelle mie zone non si trovano bacelli di carruba, non ne ho mai visto uno :( ma dicono che si possono mangiare anche così como sono, in alternativa puoi fare la farina.
    ...e con la farina puoi fare tante cose, usandola al posto del cacao per esempio una crema tipo nutella mescolando farina di carrube, nocciole ben frullate, olio di girasole, e malto di mais.

    Grazie...ma sono più una pigracuoca ^_^ ... è proprio vero anche io ci rimango male quando dopo ore di cucina il cibo viene spazzolato tutto in pochi minuti!

    RispondiElimina