mercoledì 10 novembre 2010

Metti un finocchio a cena - Buon appetito Mr. B!

Ieri ho letto dell'iniziativa sul blog di Ciami Try2K, e per una volta mi sono detta -voglio partecipare!-
a questa ironica, corale e rumorosa manifestazione di indignazione  come la definisce La Gaia Celiaca promotrice dell'iniziativa insieme a Madama bavareisa.  Sui loro siti trovate l'elenco delle adesioni e delle ricette.


Perchè ogni tanto bisogna uscire dai propri spazi... anche se costa fatica, anche se significa passare una nottata a spadellare quando sei troppo stanca per farlo.


Perchè anche io sono indignata
Perchè anche io dissento
Perchè diciamolo non se ne può più di tutte le affermazioni omofobe e sessiste di Mr. B

Perchè  lo so che quasi tutti i giorni ci capita di sentire battute omofobe e sessiste, o di vedere atteggiamenti che esprimono appieno la paura del diverso. Non dissentire equivale a leggittimare, non proprio, non sempre, ma a volte serve qualcosa di più, perchè chi si è assunto il ruolo di rappresentarci  tutti, non ci rappresenta affatto... e se è così dobbiamo dimostrare il nostro dissenso con tutti i mezzi che abbiamo a nostra disposizione.


Dissento con ironia e  rispetto,
perchè la diversità è una ricchezza,
le discriminazioni impoveriscono.

Partecipo con la mia cucina diversa proponendovi una ricettina in bianco e nero, dolce e salata...

Finocchi Diversamente Caramellati, con Riso Venere Dolcesalato 

e visto che si parla di cibo, due parole sui finocchi non possono mancare... che fatica cucinarli :D
Io li mangio l'orto ne è pieno, ma a merenda! 
Finocchi sgranocchiati come spuntino, fantastici quelli che compro dal verduraio siciliano, sanno di liquirizia, per non parlare dei centrifugati con le arancie, anche queste dallo spacciatore siciliano, per me i finocchi sono frutta :D sono diversa e ne vado orgoliosa. Ora come ti cucino la frutta per cena?




RICETTA:
per 4 persone

140 g di Riso Venere
2 Cipollotti Rossi
2 Cucchiai abbonanti di Uvetta
Sale
(piccola nota: sono sicura che una mela verde ci sta benissimo, stufata insieme alle cipolle, ma in casa non ne avevo e in piena notte non sapevo proprio dove trovarle!)

4 piccoli Finocchi
Malto di Mais
Mandorle

Cuocete il Riso nella pentola a pressione per circa 15 minuti, non deve essere completamente cotto.

Tagliate i finocchi a spicchi, e cuoceteli in forno, su una teglia rivestita di carta da forno, copriteli con un foglio di alluminio ma senza sigillare la teglia, l'alluminio serve solo per proteggerli. Appena diventano teneri teneri, toglieteli da forno e adagiateli su una teglia, in uno strato compatto.

Soffriggette a fuoco lento con poco olio la cipolla tritata, non troppo finemente, se necessario aggiungere poca acqua, cuocete per una decina di minuti. Aggiungete l'uvetta, il riso, salate. Portate a cottura il riso aggiungendo man mano brodo vegetale caldo. 

Tritate grossolanamente le mandorle, mescolate 1 cucchiaio di malto di mais ad un paio di cucchiai di acqua tiepida aggiungete le mandorle e distribuite sui finocchi. Se volete potete aggiungere altro malto a filo, dipende da quanto li volete dolci. Rimettere la teglia in forno caldo e lasciare caramellare per 10-15 minuti. Se necessario coprire la teglia con un foglio di alluminio.

Quando il riso è cotto, mettetelo in piccoli stampini di alluminio, quando si sarà intiepidito sarà facile sformarlo. Servitelo con i finocchi diversamente carammellati.

9 commenti:

  1. Ti ho scoperta per caso nel mio spulciare tra gli aderenti al contest sul finocchio (cui ho anch'io aderito con trasporto)... e trovo te! Che ricetta diversa (particolare, originale, non ordinaria) e interessante la tua, che abbina il finocchio caramellato (non mi piace il finocchio "normodotato" ma caramellato penso acquisti quel di più che me lo farebbe apprezzare maggiormente) e il riso venere (che adoro!).
    E le tue parole sono bellissime, ricalcano in pieno il pensiero di molti, di tanti spero... oltre che il mio...
    Spettacolare, oltre che veritiero, quel "perchè la diversità è una ricchezza, le discriminazioni impoveriscono".
    Grazie del tuo pensiero, un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  2. @ knitting bear L'applauso va a tutte/i ci voleva proprio questa iniziativa!

    @ Giulia Grazie a te dei complimenti e del bellissimo post che hai dedicato all'iniziativa!

    RispondiElimina
  3. grazie per la partecipazione, concordo pienamente con l'idea che ogni tanto si debba uscire dai propri spazi.

    e poi il finocchio diversamente caramellato è fantastico!

    RispondiElimina
  4. :-((( non lo sapevo e sono arrivata tardi!!
    a parte questo....a parte il fatto che mi associo in tutto e per tutto...voglio dirti che è una ricetta davvero "stuzzicante"!Devo solo trovare il malto di mais!

    RispondiElimina
  5. @ La Gaia Celiaca grazie a te dell'iniziativa!

    @ Barbara con un po' di preavviso non so quanti piatti si sarebbero aggiunti alla cena di Mr. B. Il malto lo trovi nei negozi che vendono prodotti naturali, o al Natura si'.

    RispondiElimina
  6. Grazie! ....Natura sì e a 3 minuti a piedi da casa mia!Lunedì sarà la prima cosa che faccio!smuak!smuak!

    RispondiElimina
  7. Ti ho trovata per caso e scopro una bella ricetta con il riso Venere! Evviva finalmente! Io l'ho mangiato ad una festa di compleanno e mi è piaciuto moltissimo, l'ho comprato ed è rimasto lì perchè non ho mai trovato una ricetta che mi attirasse abbastanza. Questa sembra l'occasione giusta. Penso proprio che lo proverò!
    Ciao Ines

    RispondiElimina
  8. Ciao Ines, il riso venere è un rompicapo, non si sa mai a cosa abbinarlo :) la buona notizia è che è ottimo anche da solo! Se scopri qualche altro abbinamento fammi sapere.

    RispondiElimina