venerdì 5 novembre 2010

Mattonella di Miglio alla Zucca

Cibo dolce, perfetto per l'autunno.
Se devo scegliere tra dolce e salato la mia scelta cade sempre sul dolce, in autunno questa tendenza è ancora più forte, per fortuna i prodotti di stagione ci offrono tanti sapori dolci dalla zucca alle castagne, per superare questo momento di transizione verso il freddo inverno.

Sembra strano, ma la voglia di dolcezza può essere appagata preparando piatti come questo, sani e senza traccia di zucchero, un po' di autocontrollo e la glicemia è salva. Se funziona con me dovrebbe funzionare più o meno con tutti. Ho sempre avuto problemi a tenere sotto controllo gli sbalzi glicemici, e ho sperimentato in prima persona gli effetti benefici delle verdure dolci e dei cereali in chicco.


Il Miglio?... se non lo conoscete chiedete al vostro Canarino!!!
Forse c'è ancora qualcuno che pensa al miglio come cibo per uccelli, in realtà è un ottimo cereale, dal punto di vista nutrizionale è il migliore, inoltre è estremamente versatile, si può cuocere e mangiare semplicemente condito con verdure di stagione, si possono far polpette e mattonelle, e si può usare direttamente nei prodotti da forno. Si si... sto proprio cercando di mettere insieme una ricettina di pane al miglio!!!

E' molto ricco di ferro, per cui non dimenticare di includere nel pasto un po' di vitamina C, ecco spiegato il broccolo di contorno :D, la cottura anche se leggera e a vapore distrugge comunque parte dei nutrienti dei cavoli, meglio mangiare anche qualche cimetta cruda, se questo è troppo... c'è sempre il succo di limone.

RICETTA:

150 g di Miglio
180 g di Zucca già cotta
100 g di piselli
1 gambo di Broccolo e qualche cima
1 cipolla piccola
2 cucchiai di farina
curcuma
Sale
Pepe

Miglio cottura base:
Portate ad ebollizione una quantità di acqua pari a 3 volte quella del miglio.
Tostate leggermente il miglio, salate l'acqua con un pizzico di sale grosso, e versarla nella pentola con il miglio cuocere fino a quando l'acqua non viene totalmente assorbita.
In questo modo i chicchi rimangono croccanti.

Cuocete il miglio come da cottura base.

Tritate parte della cipolla e soffriggetela con poco olio, unite il gambo di broccolo tritato e i piselli.
Salate, aggiungete poca acqua e lasciate stufare finchè i piselli non saranno cotti.

Scottate le cimette in poca acqua, o se avete tutto il broccolo cuocetelo leggermente al vapore così potete servirlo come contorno.

In un altra pentola soffriggete la restante cipolla, aggiungete un cucchiaio abbondante di curcuma, aggiungere la zucca e lasciare insaporire mescolando, unite poca acqua sempre mescolando finchè non avrete una crema morbida.

Quando il miglio si è intiepidito, unite i piselli e il gambo di broccolo, aggiungete la zucca e la farina mescolate amalgamando per bene il tutto. Aggiustate di sale, pepate.
Spezzate con le mani qualche cima di broccolo e distribuitele sul fondo dello stampo, versare il composto di miglio, coprite con un foglio di alluminio, infornate a 170° per circa 25 min.
Una volta intiepidito sarà semplice sformarlo.

3 commenti:

  1. Giusto venerdì ero da natura sì mi domandavo cosa avrei potuto fare col mglio. La prossima volta o compro, grazie : )

    RispondiElimina
  2. Mangiare miglio è decisamente strano le prime volte :D è ottimo anche con i funghi... lo facevo tanti anni fa è ora di riprovare!

    RispondiElimina