lunedì 8 novembre 2010

Il mercato d'autunno

Volevo scrivere dei mie lavori da maglista...

...ma ieri mattina sono uscita di casa per fare le foto, 
e ho trovato il mercato dei prodotti agricoli della zona, 
figuriamoci se potevo resistere a tutti questi colori e sapori!!!!




Ho fatto una scorta considerevole di prodotti a Km0, tutto tranne l'aglio di Voghiera, anche se c'è qualcuno pronto a giurare che è delizioso, io sono peggio dei vampiri e l'aglio proprio non lo reggo.
In compenso mi sono comprata un bel po' di scalogno, le noci, il riso e con grande forza d'animo ho resistito alla tentazione di comprarmi tutte le marmellate in vendita.

Le occasioni per acquistare direttamente dai produttori di certo non mancano nell'area del Ferrarese, io poi vengo dalla campagna :D e sono abituata a comprare i prodotti del vicino di casa, o a rubarli nell'orto dei genitori!!! ma girovagare per Il mercato del contadino nella piazzetta comunale è veramente una gioia. E' un buon modo per ricordare a tutte le persone che non vedono più in là del proprio supermercato, che i prodotti non nascono nelle vaschette di plastica trasparenti.


Negli ultimi anni ho visto un impegno sempre maggiore da parte delle aziende agricole (che va bè ci guadagnano... ma ci guadagnamo anche noi!) per offrire i loro prodotti al maggior numero di persone, riscoprendo prodotti antichi come le cotogne. Oltre a zucche e verdure di ogni tipo si trova il riso in tutte le varietà, legumi secchi, verdure sott'olio, sott'aceto, marmellate, mostarde, e conserve. Direi che non manca proprio niente per riempire le nostre tavole ^_^.




A volte basta poco... a volte sembra tutto complicato...
Si parla tanto di Gruppi di Acquisto Solidale, di Aziende Agricole che vi portano la verdura a domicilio, di campagne per l'adozione di un orto... in realtà in molte zone italiane basta fare due passi fuori dal circuito cittadino, per acquistare direttamente dai produttori. Sento molte persone che si lamentano, perchè le aziende agricole hanno prezzi da supermercato. E' vero! i prodotti freschissimi a Km0 costano come i prodotti semi-rinsecchiti che vendono in offerta al supermercato, non sto a dilungarmi sulle differente qualità dei prodotti, ma pare che a qualcuno sfugga questa differenza.

Il Biologico rimane sempre la scelta migliore, ma nelle mia zona vi sono poche aziende che praticano questo tipo di coltura,  in ogni caso preferisco un prodotto fresco, dal contadino o dal fruttivandolo, piuttosto che un prodotto Bio fuori stagione. Ho visto anche gente acquistare a peso d'oro zucche argentine biologicissime! Contraddizioni eco-salutiste?

3 commenti:

  1. Stai migliorando come fotografo. Chi sa con tutto questa pioggia si ci sara vedure per un po? Poi un po di marmellata per Paolo?

    RispondiElimina
  2. Adoro i mercati
    complimenti per le foto, sono bellissime!

    RispondiElimina
  3. @ Susan La marmellata ci sarà ma è MIA al massimo un cucchiaino per Paolo non di più!

    @Ariarossa Grazie... a dir la verità gli splendidi colori dei frutti e delle verdure autunnali hanno aiutato molto la fotografa in erba che c'è in me!

    RispondiElimina