domenica 3 ottobre 2010

Sardegna Costa Paradiso

E' un po' tardi per parlare delle vacanze estive?
...anche se le vacanze estive sono vacanze settembrine?

Ho 5-6 FO da pubblicare, un paio di Wip, nessunissimo UFO...
avrei tante chiacchiere da sferruzzo da fare, ma è un periodo un po' confuso, per cui anche i miei post diventano confusi!


La Gallura, il Sassarese e la Costa Paradiso.

Periodo confuso, vacanze confuse... da quando è arrivato TOM i miei servigi in qualità di navigatrice non sono più richiesti, a volte perdo la bussola e non so più dove mi trovo. Devo ammettere che quest'anno mi sentivo un po' persa negli spostamenti tra una spiaggia e l'altra, della Costa Paradiso. Se state pensando a una meta per le prossime vacanze non chiedetemi dove sono le spiagge più belle, non saprei rispondervi. Dicono che con la vecchiaia tutte le tendenze e le manie si amplifichino...e io definitivamente non sopporto più la vita da Spiaggia... sarò invecchiata? ...o forse sono state le 7 ore sull'affollatissima spiaggia di Stintino a farmi impazzire?


Valledoria è un piccolo comune tra Castelsardo e Badesi. Forse ancora sconosciuto al turismo di massa,  ma non preoccupatevi -o preoccupatevi molto!- da quel che ho potuto vedere, si stanno dando da fare... nella splendida campagna dei dintorni stanno sorgendo residence per turisti vista mare, di 3-4 piani coloratissimi, che contrastano con la tipica architettura della zona fatta di case piccolissime di un solo piano. Arriva il turismo... tra le persone del posto c'è chi lo incoraggia e c'è chi non lo vuole.

La zona è ancora autentica, girando per le strade trovi cartelli artigianali che ti indirizzano verso le cantine dove avviene la vendita diretta dei vini prodotti da piccole aziende locali. Gli agriturismi ti offrono i prodotti delle loro aziende, mai mangiato dei gnocchetti sardi così buoni, mentre altri cartelli ti indirizzano verso la pasticceria della nonna o della zia.


L'area di San Pietro a Mare è incredibilmente bella, il paesaggio che si gode dalle alte dune della spiaggia è meraviglioso, da una parte le calme acque del fiume Coghinas, dall'altra le turbolenti onde del mare,  all'orizzonte Castelsardo e l'Asinara. 

Castelsardo è a pochi chilometri, vale la pena farci un giro, naturalemnte nel tardo pomeriggio, perchè ammirare un tramonto sul mare dalle mura della cittadina è veramente uno spettacolo mozzafiato.


Arrivare ad Alghero richiede qualche chilometro in più, ma non potevo di certo rinunciare ad una passeggiata tra i vicoli di questa splendida cittadina spagnola... @_? Spagnola ma non siamo in Sardegna? Basta dare un'occhiata ai nomi delle strade...


Dimenticavo cliccate qui...
Perchè?
:D perchè per fare la foto mi sono arrampicata su un costone di roccia, poi sono ridiscesa dalla parte opposta, e mi sono sporta pericolasemte a picco sul mare... insomma niente di strano, tranne il fatto che ero in costume da bagno e ciabatte :D Ma quando lo capirò che io in Sardegna ci devo andare con l'attrezzatura da trekking???... altro che ciabattine!!!

Il viaggio non finisce al prossimo post vi porto in carcere all'Asinara...

3 commenti:

  1. Settembre è il mese più bello per andare al mare, se potessi lo sceglierei anch'io. Le tue foto sono molto belle!

    RispondiElimina
  2. Ciao ti ho trovata per caso ma voglio ringraziarti per le traduzioni dall'inglese propio oggi ho fatto un"appello"per avere una traduzione ,verrò a trovarti spesso .

    RispondiElimina
  3. @ Knitting bear strano a dirsi ma la sardegna in settembre era un po' affollata, però è bella lo stesso!

    @ Loredana sono io che ringrazio te, è un piacere aiutare le magliste italiane con le traduzioni!

    RispondiElimina