mercoledì 13 ottobre 2010

Spaghetti del Vagabondo

ma anche di Lilly naturalmente...
Il nome del piatto viene dal moroso... anche perchè -e la cosa non stupirà nessuno dei miei conoscenti!-
io Lilly e il Vagabondo non l'ho mai visto :D
Tecnologicamente sembro piuttosto avanzata, ma la verità è che ho saltato un'intera era, per cui a casa mia non si sono mai viste le vecchie videocassette con le quali alcuni anni fa avrei potuto colmare le mie lacune cinematografiche... mi sono persa molti dei grandi classici ^_^



E' strano come a volte la creatività aiuti a superare situazioni difficili:
rientri a casa alle 7 di sera -sei pure contenta perchè è presto!-, hai una fame da lupi, non fai la spesa da tre settimana, il frigo piange e grida vendetta... dopo un attimo di scoramento inizi a raccattare ingredienti a caso e solo alla fine scopri che cosa stavi per cucinare.

Spaghetti con le polpette
La prima legge della Cucina:
Se la dispensa piange e il frigorifero urla... fai polpette.


Con queste dosi vi verranno tante piccole polpette, tanto per darvi un'idea se volete condirci la pasta bastano per 6 persone, ma una polpetta tira l'altra, per cui meglio abbondare.
Ho dovuto coniare una nuova unità di misura, la tazza di b, tempo per pesare non ne avevo, per cui ho usato la mia mitica tazza verde tutto fare!
una tazza di b=una tazza che contiene 160 ml di acqua
con questa ho raggiunto i limiti dell'assurdo :D

INGREDIENTI:
per le polpette
2 tazze di b di fiocchi di ceci
3 tazze di b di acqua
1 zucchina
pane grattato 
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
cipolla
olio evo
prezzemolo
sale

Fate bollire l'acqua salate, versate i fiocchi e lasciate cuocere per circa 5 min.

Nel frattempo mettere la cipolla tritata in una padella con poco olio, fate soffriggere leggermente, aggiungete lo zucchino grattuggiato a pezzi grossi, lasciate cuocere un paio di minuti. Aggiungete i ceci e lasciate insaporire sul fuoco per qualche minuto.

Mettete tutto in una ciotola, aggiungete il pane, il lievito alimentare, il prezzemolo, aggiustate di sale. Mescolate a lungo in modo da amalgamare bene il tutto.

Scaldate poco olio in una padella, formate delle piccole polpette passatele nel pane e scottatele in padella.

A questo punto le polpettine sono pronte e sono già buonissime,ma la cosa migliore è ripassarle in padella con un buon sugo di pomodoro, essenziale se volete condire la pasta :D
Come verdure ho usato le zucchine, ideali perchè si sono un po' sciolte amalgamandosi ai ceci, ma potete usare qualsiasi tipo di verdura.

2 commenti:

  1. Questa devo provarla, anche se non sono sicura di trovare tutti gli ingredienti. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Volevo provarle con i ceci veri frullati, ma anni fa ho avuto una brutta esperienza, dopo aver passato un'ora a fare polpettine mi si sono sciolte tutte :( I fiocchi invece sono auto-addensanti, io li trovo al Natura sì come del resto tutti gli altri ingrediente "strani" che uso.

    RispondiElimina