lunedì 8 febbraio 2010

Fair Isle... e il ritorno delle gonne!

Osservo da tempo i lavori realizzati con tecnica Stranded,
ma non avevo nemmeno un'idea di come si potessero gestire due fili contemporaneamente, figuriamoci se i fili diventano di più.



Questo è il cappellino che Susan mi ha regalato per Natale!

Disegno Fair Isle e colori magnifici, passerà qualche anno prima che io riesca a
realizzare un lavoro così, ma mi impegno e da qualche parte bisognerà pur iniziare.

A differenza di molte magliste non amo sferuzzare piccoli lavori, per cui ho scartato tutti i vari guanti e cappellini, esclusi anche i maglioni, per ovvie ragioni tecniche, ho trovato
la Fair Isle Skirt e per rendere le cose più semplici l'ho realizzata con la Kauni, in modo da dover gestire solo un paio di gomitoli.



I lavori Fair Isle prevedono l'uso di due soli colori per ogni riga, un colore principale e un colore di contrasto, ma il colore di costrasto cambia per creare le belle sfumature che potete vedere nel cappellino di Sue. La gonna è lavorata con questa tecnica, e anche se non prevede disegni complicati richiede l'utilizzo di diversi colori di contrasto.

Scegliere un filato autorigante, con splendide sfumature come la Kauni, mi ha facilitato il compito, non dovendo gestire più gomitoli contemporaneamente. Il mio scopo era imparare come si lavora con due colori contemporaneamente, e questo modello è perfetto. Lo consiglio se avete pazienza e siete agli inizi. La lavorazione a righe verticali, non richiede particolari abilità e attenzioni, nella tensione e negli incroci dei fili sul rovescio del lavoro.

Ci sono varie tecniche che permettono di lavorare con due colori contemporaneamente, uno dei più utilizzati prevede di tenere un filo nella mano destra e uno nella sinistra.
Facile!!! Ho lavorato una vita tenendo il filo con la destra e da un paio di anni ho iniziato a lavorare continental, tenendo il filo nella sinistra. Mi sono però ricordata di essere passata al continental a causa della mia imbranataggine nel lavoraro con i circolari tenendo il filo a destra :)!


Altra soluzione è quella di tenere entrambi i fili nella mano sinistra.
Dopo aver visto un video linkato su Ravelry, ho deciso che questo modo di lavora era perfetto per me. Il video sembra essere sparito nei meandri di You Tube, ma sono riuscita a trovare questo, purtroppo non è chiaro come il video originale.

Il filato Kauni sembra perfetto per lavori Stranded tipo Fair Isle, ma se si utilizza come nel mio caso, il filato con colori solidi, e quello autorigante ci si accorge che la differenza di peso tra i due filati è piuttosto consistente. Nessuno è perfetto... come si suol dire :)!




2 commenti:

  1. brava! prima o poi voglio provare la Kauni ma non gonna .... a te sta benissimo! io potrei farmi un vetito/scamiciato e lunghissimo.. a coprire tutte le mie macerie! ciao!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo blog, l'ho scoperto solo adesso (sono un po' tonna). Mi piacciono moltissimo i tuoi lavori.

    RispondiElimina