giovedì 10 dicembre 2009

Cenerentole contemporanee

Le scarpine a maglia della nonna,
o per meglio dire le cenerentole della mamma di Chiara.

Quasi tutte noi magliste abbiamo in giro per casa decine di paia di scarpine da letto della nonna
io sospetto di averne anche un paio della bisnonna :)
ma diciamoci la verità calde son calde ma proprio moderne no!!!


Con questo modellino di Chiara invece potete avere i piedini caldi senza rinunciare allo stile.

Le mie sono un po' strane lo ammetto, ma mi piacciono così dispari e colorate.
Per realizzarle ho usato degli avanzi di Kauni, e sono sicura che ogni volta che mi rimmarrà un po' di Kauni realizzerò un paio di cenerentole.

Le mie scarpine sono una taglia 39-40 (87 maglie di avvio), devo dire che non è stato semplice trovare la misura giusta ci sono riuscita solo alla terza scarpina ma adesso ho capito il trucco è posso realizzarle in qualsiasi taglia, con qualsiasi filato.


Il lavoro parte dal centro della suola, io ho avviato le maglie con un filato di scarto, che poi ho eliminato, per riprendere le maglie e cucire le due parti a punto maglia. In questo modo si evita la cucitura sotto il piede che può essere un po' fastidiosa. Comodissimo l'avvio provvisorio con l'uncinetto, trovate un tutorial qui e qui.

Ho seguito il modello, eseguendo gli aumenti centrali raccogliendo il filo tra una maglia e l'altra e lavorando un diritto ritorto.

Per avere scarpine più alte dopo aver eseguito le diminuzioni indicate nel modello, ho continuato la lavorazione a maglia rasata diminuendo 1 maglia ai lati della maglia centrale, ogni giro a diritto per 3 volte. Nel corso dell'ultimo giro a diritto ho diminuito sia le maglie centrali che 1 maglia all'inizio e alla fine del ferro.

In questo modo si torna al numero esatto di maglie montate all'inizio del lavoro.
L'ultimo giro a rovescio ho chiuso tutte le maglie. Ho cucito la scarpina ed eseguito un giro a punto gambero con l'uncinetto.

Per la taglia: fate un piccolo campioncino montando circa 19 maglie, lavoratelo eseguendo gli aumenti del modello ai lati della maglia centrale una volta finito misurate la lunghezza del campioncino al centro, e moltiplicatela per due. Misurate la lunghezza del piede, sottraete la misura trovata prima, la lunghezza che ottenete è quella delle maglie di avvio.

Detta così pare un po' macchiavellico ma funziona, sopratutto se come me, non siete calziste e non avete un'idea delle taglie dei piedi.


Nessun commento:

Posta un commento