giovedì 25 marzo 2010

Scialli e dintorni...

...per dintorni intendo la primavera...
perchè non c'è niente di più piacevole che uscire di casa
sotto un tiepido sole indossando un bel scialletto :D


Lo scialle delle foto lo riconoscete vero :-D
Sagrantino realizzato per il KAL su Ravelry.

Semplicemente lo adoro e pare piaccia anche alle mie amiche visto che prevedo di lavorarne altri due... di solito non gradisco molto rifare gli stessi progetti ma Sagrantino è un eccezzione, è un modello talmente divertente e rilassante che non mi stanco mai, sempre che le amiche abbiano pazienza perchè adesso è... PRIMAVERA!

Questa bella trama di luce invece è l'ultimo scialle che ho regalato a mia mamma.
Modello Gail (aka Nightsong) con filato Manos Silk Blend.

(coooosa? Silk piccolo baco bollito @_? la mamma è la mamma e non si discute!
se la mamma vuole la ilpiccolobacobollito bisogna usare ilpiccolobacobollito e poi lo ammetto sono debole debolissima quando si tratta di filati)


Il modello è interessante...basta dare un'occhiata ai commenti su Rav, e la trama è incredibilmente bella. Ammetto di aver trovato qualche difficoltà all'inizio per capire quale fosse l'esatta seguenza di righe da ripetere, ma una volta capito il meccanismo cresce velocemente ed è molto semplice!

Il mio è uno scialle incompiuto (manca una parte del bordo e qualche cosa di più!), con due matassine di filato, potete eseguire 7 ripetizioni del motivo centrale più il bordo.
Il modello prevede una sequenza di due gettati, che poi andranno lavorati sul rovescio del lavoro, dopo qualche tentativi ho capito che per evitare vistosi buchi la cosa migliore è lavorare entrambi i gettati a rovescio ritorto.

Adesso mi aspetta Ishbel...ma prima ho altre idee tra le mani!!!

domenica 21 marzo 2010

Torta Carruciola

...che poi forse glielo potevo dare un nome più invitante...
ogni suggerimento in merito sarà molto gradito!!!

Cala del Principe

Dopo una lunga assenza da lospaziodib provo a farmi perdonare con una buona torta
con tocco di originalità... la farina di Carruba.

L'abbinamento nocciola-carruba è uno dei miei preferiti,
scoperto qualche tempo fa' durante un tentativo di riproduzione casalinga della
carrubella (crema spalmabile di nocciole e carrube).

Non pensate alla farina di carrube come sostituta del cacao, perchè ne rimarreste delusi, ha un gusto tutto suo, più dolce del cacao, per cui richiede meno zucchero nella preparazione di pasticceria. Non contiene sostanze eccitanti ed è ricca di sali minerali...se avete bambini in casa è perfetta.

Per diventare perfetta la torta ha bisogno di un po' di trucco, per renderla più bella e invitante nel caso di una cena tra amici, ma a me piace anche così, magari a merenda con un po' di the.

INGREDIENTI:
per una tortiera di diam. 24

200 g di farina tipo 0
40 g di farina di carrube
180 g di latte di soia
80 g di nocciole
40 g di amido di mais
40 g di zucchero di canna integrale
6 cucchiai di panna di soia
2 cucchiai di malto di mais
10 g di cremortartaro

Tritate le nocciole con il frullatore a lungo fino a ridurle quasi in pasta.

Mettere la panna e il malto in una ciotola dal bordo alto e frullare con la frusta elettrica per un paio di minuti (lo so che non son uova ^__^ ma serve a sciogliere per bene il malto, e ad incorporare aria) aggiungere lo zucchero e continuare con la frusta per un altro minuto.

Trasferire il tutto in una ciotola più grande, aggiungere la farina di carrube, mescolare a lungo per eliminare i grumi. Aggiungere la fecola unendo man mano un po' di latte.

Unire la pasta di nocciole, setacciare la farina con il cremortartaro e aggiungerla al composto, continuando a mescolare e aggiungendo lentamente il latte.

Trasferite il tutto in una teglia con diam. 24, e mettere in forno ventilato a T. 60°, attendere sino a quando la T non arriva a 170° e lasciare cuocere per 20 min.